Benessereblog Salute Fecondazione, grazie a Giunone lo spermatozoo si fonde all’uovo

Fecondazione, grazie a Giunone lo spermatozoo si fonde all’uovo

Gli scienziati hanno identificato la proteina che permette alle cellule germinali di fondersi dando origine a una nuova vita. Il suo nome, Juno, è stato scelto in onore della dea custode del matrimonio nell'olimpo romano

Fecondazione, grazie a Giunone lo spermatozoo si fonde all’uovo

La scienza ha finalmente dato una risposta a uno dei grandi misteri della vita umana: un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha infatti scoperto cosa succede quando uno spermatozoo incontra una cellula uovo, svelando i meccanismi dell’interazione tra le cellule germinali che rende possibile la generazione di un nuovo individuo attraverso la fecondazione.

E’ ormai da anni che gli scienziati sanno che sula superficie degli spermatozoi è presente una proteina, il cui nome ufficiale è Izumol, che li aiutano a riconoscere gli ovuli. Tuttavia, nessuno aveva mai capito quale fosse la molecola di questi ultimi identificata da Izumol. I ricercatori di Cambridge hanno svelato che la controparte “femminile” di Izumol si chiama Folr4 ed è a sua volta una proteina che agisce come un recettore.

Quando, anni fa, i ricercatori hanno scoperto l’esistenza di Folr4 le hanno attribuito un’altra funzione. Oggi, però, bloccando la sua attività in ovuli non fecondati gli scienziati hanno scoperto che in sua assenza gli spermatozoi non riescono ad agganciarsi agli ovuli. E’ bastato, invece, riattivare Folr4 perché gli spermatozoi tornassero a riconoscere e fecondare gli ovuli.

Modificando topi femmine in modo da privarli di Folr4 i ricercatori hanno confermato la validità del meccanismo studiato in laboratorio. Infatti senza Folr4 gli animali sono risultati sterili.

Secondo gli esperti questa scoperta potrebbe aiutare le persone che hanno a che fare con problemi di concepimento e potrebbe portare allo sviluppo di trattamenti per aumentare la fertilità non basati sugli ormoni.

Nel frattempo i ricercatori hanno deciso di ribattezzare Folr4 “Juno”, in onore della dea romana Giunone, custode del matrimonio.

I risultati dello studio che ha portato alla scoperta sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Science Alert

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.