Benessereblog Salute Fare yoga un’ora al giorno abbassa la pressione sanguigna

Fare yoga un’ora al giorno abbassa la pressione sanguigna

Fare yoga per un’ora al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare yoga un’ora al giorno abbassa la pressione sanguigna

Fare yoga per un’ora al giorno può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna nei pazienti con pre-ipertensione. A suggerirlo è un nuovo studio presentato al 68° congresso della Annual Conference of the Cardiological Society of India (CSI), i cui autori hanno esaminato gli effetti dello yoga sulla pressione del sangue di 60 pazienti con pre-ipertensione. I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi. 30 persone hanno praticato hatha yoga (una combinazione di asana, pranayama e meditazione) per 3 mesi, oltre ad apportare cambiamenti nello stile di vita (fare esercizio aerobico, seguire una sana dieta e smettere di fumare), mentre il gruppo di controllo ha solo apportato delle modifiche allo stile di vita.

I ricercatori hanno scoperto che lo yoga avrebbe favorito una significativa riduzione della pressione arteriosa, riduzione che non sarebbe stata evidenziata invece nel gruppo di controllo.

La nostra ricerca suggerisce che ai pazienti con pre-ipertensione bisogna consigliare di praticare Hatha Yoga per 1 ora al giorno. Ciò può prevenire lo sviluppo di ipertensione e dare anche un senso di benessere.

[amazon-ads asin=”B00NGP8DOG” layout=”buybox”]

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.