Benessereblog Salute Ecco perché non dovreste usare lo smartphone mentre camminate

Ecco perché non dovreste usare lo smartphone mentre camminate

Camminare per strada usando lo smartphone mette a rischio la nostra sicurezza. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Ecco perché non dovreste usare lo smartphone mentre camminate

Camminare per strada usando lo smartphone mette a rischio la nostra sicurezza, poiché ci fa passeggiare senza prestare attenzione a dove mettiamo i piedi. A confermare ciò che già molti di voi avranno notato è un nuovo studio condotto dai membri della University of British Columbia, i quali hanno analizzato il modo in cui l’uso dei dispositivi cellulari influenza il modo di camminare dei pedoni, ed hanno scoperto che più di un terzo delle persone viene distratto dal cellulare, dagli sms e dalle conversazioni telefoniche.

I pedoni distratti hanno avuto più problemi a mantenere la velocità e l’andatura a piedi, e hanno impiegato più tempo per attraversare la strada, aumentando il potenziale rischio di incidente con i veicoli.

Questi risultati sono considerazioni molto importanti per lo sviluppo di automobili senza conducente che siano davvero sicure. Programmando un veicolo autonomo per riconoscere i pedoni distratti dai loro modelli di camminata, sarà infatti possibile anticipare i comportamenti dei pedoni, ed agire in modo da evitare un incidente.

La nostra ricerca si concentra sullo spiegare come si verificano gli incidenti sulle strade, modellando meglio il comportamento delle persone e delle auto sulla strada. Speriamo che i nostri risultati possano essere utilizzati per calibrare i programmi di simulazione dei pedoni in modo più accurato, aiutando a costruire strade più sicure e a progettare veicoli autonomi più intelligenti.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.