Benessereblog Salute Ecco come si muovono gli spermatozoi

Ecco come si muovono gli spermatozoi

Alcuni ricercatori dell’Università della California a San Francisco hanno individuato il meccanismo che spinge gli spermatozoi a muoversi molto velocemente solo quando sono vicini all’ovulo. La causa di tutto sarebbe la presenza di micropori posti sulla superficie dello spermatozoo, che gli consentono di modificare il suo pH interno e quindi di fargli “muovere” la coda. […]

Ecco come si muovono gli spermatozoi

Alcuni ricercatori dell’Università della California a San Francisco hanno individuato il meccanismo che spinge gli spermatozoi a muoversi molto velocemente solo quando sono vicini all’ovulo. La causa di tutto sarebbe la presenza di micropori posti sulla superficie dello spermatozoo, che gli consentono di modificare il suo pH interno e quindi di fargli “muovere” la coda.

Per far salire il pH, gli spermatozoi, attraverso i micropori, devono prima liberarsi di alcuni protoni. E ad avvisarli sarebbe l’anandamide, una sostanza endocannabinoide, simile alla cannabis, che si trova nel canale riproduttivo femminile.

Tale sostanza è più concentrata in prossimità dell’ovulo. Secondo gli studiosi, la cannabis simulerebbe alcuni effetti dell’anandamide e per questo si assocerebbe ad una minore fertilità maschile.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.