Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dormire aiuta a dimagrire

Dormire aiuta a dimagrire

Lascia da un lato il “non ho tempo per dormiré” e regalati alcune ore di sonno. Non stiamo dicendo che dormire di più ti farà magicamente dimagrire, ma il contrario: se dormi poco ingrassi di più.Secondo uno studio dell’Istituto di nutrizione francese (IFN), dormire poco influisce direttamente sull’aumento di peso e accresce il rischio di […]

Dormire aiuta a dimagrire



Lascia da un lato il “non ho tempo per dormiré” e regalati alcune ore di sonno. Non stiamo dicendo che dormire di più ti farà magicamente dimagrire, ma il contrario: se dormi poco ingrassi di più.

Secondo uno studio dell’Istituto di nutrizione francese (IFN), dormire poco influisce direttamente sull’aumento di peso e accresce il rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari. Karine Spiegel, a capo del team di ricerca, afferma di aver dimostrato che la riduzione di sonno abbassa i livelli di leptina, l’ormone che limita l’appetito e aumenta la grelina, induttore della sensazione di fame.

E’ per questo motivo che le persone poco dedite al sonno hanno più fame e particolarmente di alimenti ricchi di grassi e zuccheri. In più, non appena si sentono più stanchi, riducono significativamente il livello di attività fisicà.

Stando al recenté studio dell’Istituto nazionale di prevenzione ed educazione alla salute in Francia, il 45% delle persone tra i 25 ed i 45 anni dice di non dormiré a sufficienza, mentre il 17% accumula sonno crónico.

Gli esperti sostengono che l’obesita è direttamente legata alla síndrome di apnea ostruttiva notturna, caratterizzata da ripetuti blocchi di respirazioni durante il sonno. Di conseguenza consigliano che un elemento fondamentale della dieta è dormire otto ore: la salute ne giova, ci si sente meno stanchi durante il giorno e anche meno affamati.

Fonte | Ncbi

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.