Benessereblog Bellezza Cura corpo Come funziona la coppetta anticellulite

Come funziona la coppetta anticellulite

Come funziona la coppetta anticellulite

Fonte immagine: Pixabay

Fra i tanti rimedi anticellulite disponibili in commercio, possiamo annoverare la coppetta anticellulite, uno strumento noto anche con il nome di slim cup, il cui scopo è quello di favorire la riduzione della cellulite e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il nome “coppetta anticellulite” deriva dalla tecnica di medicina alternativa nota come “cupping massage”, o “coppettazione”.

Si tratta di una metodologia nota sin dai tempi più remoti (si ritiene che la coppettazione risalga alle antiche culture egiziane e cinesi), impiegata non solo nel campo estetico, ma anche in campo medico, come trattamento di supporto nella cura di svariate condizioni, da quelle che riguardano la sfera fisica a quelle che riguardano la sfera mentale e psicologica.

Ma quali sono le opinioni in merito alla coppetta anticellulite? Questo trattamento funziona davvero? E’ possibile eliminare la cellulite grazie a uno strumento del genere?

Ecco le risposte alle tue domande sulla slim cup!

Cos’è la coppetta anticellulite?

Fonte: Pixabay

Con questo termine di indica una sorta di “coppetta”, realizzata perlopiù in silicone, che per il suo aspetto ricorda un po’ una grande ventosa. Questo particolare strumento, se abbinato a oli e massaggi, sembrerebbe in grado di ridurre visibilmente la cellulite.

La coppetta anticellulite funziona?

Se utilizzata con costanza e regolarità, la coppetta anticellulite sembra offrire degli ottimi risultati. La slim cup permette infatti di riattivare il microcircolo, favorire il drenaggio di liquidi e l’eliminazione delle tossine, e ridurre, di conseguenza, la cellulite e il gonfiore.

In generale, grazie a questo trattamento puoi migliorare la circolazione sanguigna delle aree trattate.

Detto ciò, ricordiamo che non esiste un modo per eliminare completamente la cellulite, e che ogni effetto potrebbe essere temporaneo. Puoi prolungare i benefici delle coppette anticellulite, però, semplicemente conducendo un sano stile di vita, mangiando in modo sano e bilanciato (scopri la dieta anticellulite) e svolgendo regolarmente dell’attività fisica.

La coppetta anticellulite fa male?

La coppettazione è un trattamento considerato perlopiù sicuro, purché venga eseguito da una persona competente, meglio se qualificata.

Va però specificato che non tutti possono sottoporsi a questo trattamento. Per alcune persone, infatti, è sconsigliato l’utilizzo della coppetta anticellulite, in quanto potrebbe aggravare delle condizioni preesistenti, come le vene varicose, malattie cardiache, ipertensione e condizioni cutanee.

L’applicazione della coppetta sulla pelle potrebbe causare anche effetti indesiderati come prurito, pizzicore e formazione di lividi e segni rossi di forma circolare sulla zona trattata.

Quante volte usare la coppetta anticellulite?

coppetta anticellulite
Fonte: Pixabay

Puoi sottoporti al trattamento con coppetta anti cellulite dalle 2 alle 3 volte a settimana durante i primi mesi, per poi ridurre la frequenza dei trattamenti in modo graduale, arrivando a una volta a settimana.

Per ottenere i benefici sperati, è necessario utilizzare la cup con costanza e regolarità.

Quali sono i benefici della coppettazione?

Sebbene non vi siano sufficienti prove scientifiche a sostegno dei presunti benefici della coppettazione, si ritiene che questo trattamento possa favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, aiutando a combattere la ritenzione idrica e riattivare la circolazione sanguigna.

Ciò può tradursi in un benefico effetto anticellulite. Alcuni sportivi, inoltre, scelgono il trattamento di coppettazione per attenuare disturbi e dolori muscolari dopo l’allenamento.

Come si usa la coppetta anticellulite sulla pancia?

Puoi usare la coppetta anticellulite con il fai da te, agendo sulle zone critiche del corpo, come glutei, pancia, fianchi e cosce. Perché possa fare effetto, la coppetta dovrebbe essere applicata sulla pelle inumidita con un olio o con della crema corpo (meglio se anticellulite), o in alternativa potresti usare la coppetta sotto la doccia.

Quindi, esercita una leggera pressione sullo strumento e poggialo sulla parte interessata, in modo da intrappolare l’aria e creare un effetto di “vuoto”.

Puoi spostare la coppetta da un punto all’altro della pelle, per ottenere un effetto simile a un massaggio linfodrenante. Fai scorrere la coppetta avanti e indietro, o eseguendo un movimento circolare. L’intensità potrai sceglierla tu. Ti consigliamo di iniziare con un massaggio delicato, per poi intensificare la procedura se necessario.

Quanto durano i segni della coppettazione?

La coppettazione può lasciare segni rossi o violacei e di forma circolare sull’area trattata. Questi segni dovrebbero sparire nell’arco di pochi giorni o poche settimane. Per evitare che si formino questi lividi, potresti ridurre l’intensità del massaggio.

Quanto costa una seduta di coppettazione?

Molti centri estetici offrono la possibilità di sottoporsi a delle sedute di coppettazione. La durata del trattamento può variare da un salone all’altro, così come il prezzo della seduta. Normalmente un trattamento di circa 45-60 minuti può costare circa 50 euro. Se intendi acquistare la coppetta anticellulite in farmacia o in un negozio specializzato, il prezzo può andare invece dai 20 euro in su.

Chi può fare la coppettazione?

Fonte: Pixabay

La maggior parte delle persone può sottoporsi a un trattamento di coppettazione, ma vi sono alcune eccezioni da tenere in considerazione. Ad esempio, il trattamento è sconsigliato per coloro che soffrono di vene varicose, per chi ha la pressione alta o per coloro che assumono farmaci anticoagulanti. Inoltre, non è possibile eseguire il trattamento su chi ha dermatiti, ferite e altre condizioni cutanee sull’area da trattare.

La coppettazione è sconsigliata anche durante la gravidanza. Per qualsiasi dubbio, chiedi consiglio al tuo medico prima di sottoporti al trattamento.

Dove comprare coppette per coppettazione?

Dove comprare la coppetta anticellulite migliore? Puoi acquistare questo prodotto in farmacia, nei negozi on line, su Amazon e nei negozi specializzati in prodotti per la cura del corpo e per  massaggi.

Quali sono le migliori coppette anticellulite?

On line e nei negozi puoi trovare coppette anti-cellulite di ogni tipo. Perlopiù, il meccanismo e la forma sono sempre gli stessi. Molte donne ritengono che la migliore coppetta anticellulite sia la SlimCup, probabilmente la più conosciuta in Italia. Puoi trovare però anche molte altre marche, come i kit con coppetta anticellulite Weleda e altri brand, spesso in abbinamento a oli e prodotti specifici per combattere la pelle a buccia d’arancia.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Cellulite