Benessereblog Salute Conservare i farmaci in estate: 3 rischi da evitare

Conservare i farmaci in estate: 3 rischi da evitare

Conservare bene i farmaci in estate è fondamentale, perché sole e caldo possono alterare i medicinali.

Conservare i farmaci in estate: 3 rischi da evitare

In estate anche i farmaci sono messi a dura prova: l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, dà alcuni consigli per evitare che il sole, il caldo, l’umidità possano alterare le proprietà del medicinale, deteriorando il principio attivo e favorendo anche la crescita microbica all’interno dei contenitori. I medicinali vanno sempre conservati in luogo fresco e asciutto, non a diretto contatto con fonti di calore, ma d’estate dobbiamo prestare maggiore attenzione.

Ecco i rischi principali che corriamo se non conserviamo bene i farmaci d’estate:

  1. Caldo e umidità, ma anche i raggi solari, rischiano di ridurre l’efficacia dei farmaci o di renderli dannosi.
  2. Farmaci come antistaminici, antidepressivi, ansiolitici, antipertensivi e antiepilettici possono amplificare gli effetti del caldo sul corpo, interferendo sui processi di termoregolazione, “causando, specie in soggetti più a rischio, come chi soffre di problemi cardiaci, circolatori e respiratori, conseguenze a volte anche gravi”.
  3. Gel o cerotti a base di ketoprofene, ma anche creme a base di prometazina possono provocare macchie o ustioni se applicati prima di esporsi al sole.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.