Benessereblog Salute Malattie Capire le indicazioni dei foglietti dei farmaci

Capire le indicazioni dei foglietti dei farmaci

A leggere le controindicazioni passa la voglia di curarsi ma è un atteggiamento poco scientifico e anche un pò qualunquista. Infatti ogni cosa anche la più naturale ha le sue controindicazioni e le reazioni avverse ad un farmaco sono cosi rare che il rischio vale quasi sempre il benificio.Una situazione invece davvero incredibile e che […]

Capire le indicazioni dei foglietti dei farmaci

A leggere le controindicazioni passa la voglia di curarsi ma è un atteggiamento poco scientifico e anche un pò qualunquista. Infatti ogni cosa anche la più naturale ha le sue controindicazioni e le reazioni avverse ad un farmaco sono cosi rare che il rischio vale quasi sempre il benificio.

Una situazione invece davvero incredibile e che mette a dura prova la credibilità delle istituzioni farmaceutiche, sono le differenze di indicazioni dello stesso medicinale nei diversi paesi europei. Credevo fosse una bufala e invece è proprio vero: un farmaco controindicato in gravidanza in un paese non lo è in un altro e addirittura cambia la dose massima consigliata, varcando una frontiera.

E parliamo di paesi della Comunità Europea. Fa il punto della situazione l’articolo su Quotidiano.net

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.