Benessereblog Salute Cancro al seno: vivere vicino a spazi verdi riduce il rischio

Cancro al seno: vivere vicino a spazi verdi riduce il rischio

Vivere vicino a spazi verdi riduce il rischio di cancro al seno. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Cancro al seno: vivere vicino a spazi verdi riduce il rischio

Vivere vicino a spazi verdi regala moltissimi benefici alla nostra salute. A confermarlo è un nuovo studio condotto dai membri del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal), i quali hanno esaminato il rapporto tra esposizione agli spazi verdi e rischio di cancro al seno. Lo studio, che ha analizzato i dati di oltre 3.600 donne in Spagna, ed ha concluso che il rischio di cancro al seno è inferiore per le donne che vivono più vicino agli spazi verdi urbani, come parchi o giardini. Gli autori hanno inoltre riscontrato che le donne che vivono in zone agricole non avrebbero sperimentato una riduzione di tale rischio.

Questo risultato suggerisce che l’associazione tra spazio verde e rischio di cancro al seno dipende dall’uso del suolo.

L’uso di pesticidi nelle zone agricole potrebbe rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di questo tipo di tumore, ma per stabilire tale associazione sono necessarie ulteriori ricerche. Intanto, gli esperti, il cui studio è apparso sull’International Journal of Hygiene and Environmental Health, hanno confermato che il rischio di cancro al seno diminuisce per le persone che vivono più vicino a uno spazio verde urbano.

Non sappiamo ancora quali sono le caratteristiche degli spazi naturali più utili e non comprendiamo i meccanismi alla base di questi effetti benefici sulla salute. Altri studi

spiegano i ricercatori

hanno dimostrato che i meccanismi che potrebbero spiegare i benefici per la salute degli spazi verdi includono livelli più elevati di attività fisica nella popolazione e una riduzione dell’inquinamento atmosferico, un rischio ambientale chiaramente correlato all’insorgenza del cancro.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social