Benessereblog Salute Cancro al seno, 10 anni di terapia ormonale riducono il rischio di ricorrenza

Cancro al seno, 10 anni di terapia ormonale riducono il rischio di ricorrenza

Un nuovo studio scientifico ha svelato che 10 anni di terapia ormonale riducono il rischio di ricorrenza di cancro al seno.

Cancro al seno, 10 anni di terapia ormonale riducono il rischio di ricorrenza

Un nuovo studio scientifico, condotto dal Canadian cancer trials Group e presentato al Congresso della Società americana di oncologia clinica Asco, uno degli appuntamenti mondiali più importanti del settore, in corso a Chicago, ci svela che 10 anni di terapia ormonale riducono il rischio di ricorrenza del cancro al seno del 34%.

Lo studio, di fase III, ha evidenziato che le donne in post menopausa con cancro al seno possono essere trattate con una terapia ormonale da 5 a 10 anni e che, anzi, prolungando il trattamento il rischio di ricorrenza del tumore si abbassa rispetto al campione di donne che, invece, è stata trattata con un placebo.

Paul Goss, professore di Medicina all’Harvard Medical School e tra gli autori della ricerca, spiega:

[quote layout=”big”]Le donne con cancro al seno di tipo Er positivo in fase iniziale vanno incontro a un rischio indefinito di ricaduta. Questo studio dà invece un’indicazione precisa, confermando che il prolungamento della terapia ormonale può ridurre ulteriormente il rischio di ricorrenza del cancro. Inoltre una terapia ormonale più lunga ha anche dimostrato un effetto preventivo contro il tumore alla mammella.
[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.