Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le diete delle star: inimitabili

Le diete delle star: inimitabili

La top five delle peggiori diete "celebri".

Le diete delle star: inimitabili


Mettersi a dieta (dimagrante) è sicuramente uno dei buoni propositi per il nuovo anno più gettonato. Per scegliere il regime ipocalorico giusto, può esserci utile procedere per esclusione, iniziando ad eliminare alcune diete rese celebri dalle star che le hanno sperimentate, più o meno con successo, ma non avvalorate dai dietologi.

La British Dietetic Association ha pubblicato la lista delle cinque diete da evitare nel 2012, perché rischiose per la salute e a dir poco controproducenti per la linea.

Curiosi? Scopriamole dopo il salto.

  1. La baby food diet, scelta, tra gli altri, da Lady Gaga, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston. Come avrete intuito dal nome, questa dieta si basa sul consumo di cibi per bambini: pappine, passate di verdure, omogeneizzati, a basso contenuto calorico ed alti valori proteici.
  2. Il crudismo, mangiare solo cibi crudi. Dieta che ci priva di molti alimenti essenziali che non possono che essere consumati cotti: la pasta e la carne, ad esempio. Mangiare carne cruda ci espone al rischio di gastroenterite ed intossicazioni alimentari.
  3. La dieta del gruppo sanguigno. Secondo la BDA è pura pseudoscienza consumare alcuni alimenti ed escluderne altri in base al gruppo sanguigno. Una dieta che ci costerebbe squilibri notevoli.
  4. Alcoressia/drunkoressia: mangiare poco per rimpinzarsi di calorie tramite gli alcolici. Inutile anche dirvi perché sia estremamente dannosa, si intuisce benissimo.
  5. La dieta Dukan, la più cercata del 2011 su Google, resa celebre da Kate Middleton e amata, tra le altre star, da Jennifer Lopez e Gisele Bundchen. Divisa in quattro fasi, prevede un primo regime prettamente proteico, escludendo i carboidrati. Bocciata anche questa, comunque.

E allora cosa fare per dimagrire? Sian Porter, dietista della BDA, ci raccomanda di non ricorrere a regimi ipocalorici estremi o a diete che escludono questo o quel cibo. Ci farebbero perdere peso temporaneamente, privandoci di nutrienti essenziali. Più movimento, razioni più piccole di cibo, niente dolci e cibo spazzatura, più frutta e verdura (le vere star delle diete) sono gli ingredienti “magici” del regime dietetico ideale per il 2012 e… sempre, per dimagrire e mantenere il peso forma.

Via | British Dietetic Association
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social