Benessereblog Salute Malattie Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?

L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni nei pazienti che già soffrono di psoriasi o che hanno una famigliarità con la malattia. Nella maggior parte dei casi prima si sviluppa la psoriasi e poi l’artrite, ma può capitare anche il contrario. Quindi chi si chiede se avere l’artrite psoriasica senza psoriasi sia possibile, la risposta è sì. Ma scopriamo insieme tutto quello che dobbiamo sapere su una delle più comuni malattie autoimmuni.

Come si fa a capire se si ha l’artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in soggetti con diagnosi di psoriasi o che hanno famigliari con questa malattia. La psoriasi si manifesta con chiazze rosse con sopra delle placche bianche su gomiti, ginocchia, caviglie, mani e piedi, ma si può notare anche nella cute dietro le orecchie, nel cuoio capelluto o nella piega tra i glutei. La malattia colpisce donne e uomini solitamente tra i 30 e i 50 anni.

I sintomi tipici di una delle più comuni malattie autoimmuni sono:

  • dolore
  • gonfiore
  • rigidità delle articolazioni delle mani e della colonna vertebrale

I sintomi possono essere lievi o gravi e possono essere diversi da paziente a paziente, simmetrici, uguali in entrambe le parti del corpo, e avere manifestazioni cliniche come dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi (dattilite), dolore e infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso (entesite) dolore lombare con carattere infiammatorio o dolore gluteo (spondilite).

Artrite psoriasica: cause, sintomi e cure

Quale è la forma più frequente di artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica si può distinguere in cinque forme, in base alle articolazioni coinvolte nel processo di infiammazione:

  1. Oligoartrite asimmetrica: colpisce circa il 70% dei pazienti e coinvolge meno di tre grandi e piccole articolazioni
  2. Artrite simil-reumatoide (poliartrite simmetrica): colpisce circa il 25% dei casi ed è invalidante in circa il 50% dei casi
  3. Artrite mutilante: una rara condizione che può progredire nel corso di mesi o anni, causando gravi danni
  4. Spondilite anchilosante: può colpire colonna vertebrale o collo, ma anche mani e piedi
  5. Forma a prevalente interessamento delle articolazioni interfalangee distali: è presente in circa il 5% dei pazienti e colpisce le piccole articolazioni vicine alle estremità di mani e piedi

artrite psoriasica diagnosi

Quali sono gli esami del sangue per artrite psoriasica?

La diagnosi si ha in base ai sintomi riportati dal paziente al medico curante, alla sua storia clinica e ad alcuni esami di laboratorio. In realtà non esiste un esame specifico che indica la presenza della malattie, ma ce ne sono alcuni che possono escludere altre forme di artrite, come l’artrite reumatoide o la gotta. Gli esami di laboratorio indagano lo stato di infiammazione generale del paziente attraverso la PCR. Anche gli esami radiologici sono importanti per capire lo stato delle articolazioni che portano i sintomi della malattia: si può ricorrere a radiografia, ecografia o risonanza magnetica nucleare.

Inoltre, il medico potrebbe consigliare anche una Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) per valutare la presenza di osteoporosi, visto che l’artrite psoriasica può causare perdita di massa ossea.

Fonti:

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Malattie autoimmuni