Benessereblog Bellezza Armocromia primavera brillante: caratteristiche e palette

Armocromia primavera brillante: caratteristiche e palette

Che colori indossare se sei una Spring bright? Per conoscere la palette di colori ideale, bisognerà prima individuare le caratteristiche della Primavera brillante in Armocromia. Questo sottogruppo è caratterizzato da un’altissima intensità, da colori vibranti e da un sottotono caldo che ben si sposa con colori accesi ma caldi, come il rosso, il giallo intenso e, naturalmente, il colore dell’oro.

Armocromia primavera brillante: caratteristiche e palette

Fonte immagine: Pixabay

Luminosa, chiara, con un contrasto accattivante e un mix di colori che non passa inosservato: in armocromia, la Primavera brillante è considerata una delle stagioni cromatiche più interessanti, ed è anche una delle più rare, insieme alla stagione inverno brillante.

Torniamo a parlare di stagioni dell’armocromia: quest’oggi impareremo a riconoscere le caratteristiche di una Primavera brillante e, soprattutto, capiremo quali sono i colori più adatti per una Spring Bright.

Prima di addentrarci nella scelta delle migliori palette per le persone che fanno parte di questa sotto-categoria, però, sarà il caso di fare un breve ripasso. Vediamo rapidamente quali sono le caratteristiche della Primavera nell’armocromia.

Armocromia: quali sono le caratteristiche della Primavera?

Chi è “primavera” in armocromia? Le persone che fanno parte della stagione armocromatica Primavera sono caratterizzate generalmente da un incarnato chiaro e da un sottotono caldo, che verte perlopiù sul beige. Queste persone hanno un aspetto radioso; quando si abbronzano tendono ad assumere una tonalità dorata e la loro pelle potrebbe riempirsi di tante piccole lentiggini.

Solitamente, la stagione Primavera va a braccetto con i colori chiari, intensi e vibranti. I capelli di una Spring sono di solito biondi, rosso ramato o castano chiaro, mentre gli occhi (di colore chiaro, come blu, verde o color ambra) hanno un’intensità brillante che li rende simili a due pietre preziose.

Nella Primavera, il valore del mix cromatico va dal medio al chiaro, mentre intensità e contrasto sono alti.

Armocromia: i sottogruppi della Primavera

Se hai già letto qualcosa in merito all’armocromia, probabilmente saprai già che ognuna delle 4 stagioni cromatiche si suddivide, a sua volta, in una serie di sottogruppi.

Sarebbe troppo riduttivo pensare di poter incasellare ogni persona del mondo in una di 4 possibili categorie. Ognuno di noi ha mix cromatici differenti, ragion per cui si fa ricorso a una specifica sotto-categoria.

La Primavera, ad esempio, può essere suddivisa in 4 diversi sottogruppi, ovvero:

  • Primavera calda (Warm Spring)
  • Chiara (Light Spring)
  • Brillante (Bright Spring)
  • Primavera assoluta (True spring).

In questo articolo ci concentreremo sulla Primavera Bright, una delle stagioni armocromatiche più brillanti.

Caratteristiche della primavera brillante in armocromia

Fonte: Pexels

Abbiamo visto, a grandi linee, quali sono le caratteristiche della Primavera in armocromia. Se ritieni di appartenere a questo gruppo, bisognerà capire adesso a quale sottocategoria potresti appartenere.

Sei una Bright o una Warm? O sei forse una primavera assoluta?

Riuscire a individuare il tuo sottogruppo può darti una marcia in più per realizzare un guardaroba che sia davvero su misura per te.

Senza ulteriori indugi, quindi, diamo un’occhiata alle caratteristiche della Bright spring e vediamo alcuni esempi di primavera brillante.

Come capire se sei una Spring Bright?

Questo sottotipo comprende persone dall’aspetto luminoso, chiaro e caldo. A spiccare, però, più che il calore o la luminosità, è l’intensità del mix cromatico. Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa stagione:

  • Carnagione: chiara e tendente ai colori caldi. Se esposta al sole, la pelle assume una tonalità dorata o biscotto.
  • Occhi: oltre al colore, solitamente chiaro, a caratterizzare gli occhi in una Spring Bright è l’incredibile intensità dovuta all’evidente contrasto fra il bianco dell’occhio e l’iride. Per quanto riguarda il colore, di solito la Primavera Bright ha occhi azzurri o verde brillante, blu o ambra.
  • Capelli: per quanto riguarda il colore di capelli, nell’armocromia la primavera bright va dal biondo al castano con sfumature calde, ma una Spring bright può avere anche capelli ramati, castani o con sfumature rossastre.

Spring bright: esempi fra le “stelle”

Per comprendere meglio le caratteristiche della Primavera bright, esempi celebri sono rappresentati da star dei social e dello spettacolo come Paola Turani, Elettra Lamborghini, Adriana Lima, Katie Holmes e Sara Sampaio.

Armocromia primavera bright: la palette amica della tua bellezza

Ora che abbiamo individuato le principali caratteristiche di una Bright spring in armocromia, possiamo finalmente divertirci con i colori!

E allora, secondo te, che colori stanno bene a chi è una primavera brillante?

Senz’altro si tratterà di colori luminosi, vibranti e brillanti, colori caldi che spaziano praticamente su tutta la tavolozza.

Colori “si”

Per far brillare la tua bellezza naturale, scegli tonalità come blu luminosi, turchese, rosa e rosso acceso, giallo, rosso corallo, fucsia, blu cobalto, verde lime e verde acqua, marrone gold o viola brillante.

Oltre ai colori più luminosi dell’arcobaleno, la Spring bright può indossare anche capi più scuri, incluso il nero, purché sia abbinato a colori caldi e brillanti.

Dedichiamo la giusta attenzione anche alla scelta degli accessori: una primavera brillante metterà in luce la sua vera bellezza indossando gioielli del colore dell’oro. L’argento non è del tutto bandito, ma l’oro può senz’altro esaltare di più il tuo naturale bagliore.

I colori da evitare

Per finire, vediamo quali colori non stanno bene a una Spring bright. Per tua fortuna, in realtà la maggior parte dei tonalità può fare magie con il tuo incarnato e con il tuo mix di colori, ma esiste pur sempre una categoria “da evitare”.

I nemici della tua bellezza sono i colori tenui e freddi, come quelli pastello o tonalità come grigio, blu ghiaccio, azzurro polvere, marrone fango, verde militare o bordeaux.

Queste tonalità rischierebbero di spegnere il tuo naturale bagliore e la tua bellezza.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Armocromia