Benessereblog Bellezza Armocromia inverno: palette e sottogruppi

Armocromia inverno: palette e sottogruppi

Che tu sia una primavera, un autunno o un inverno, l'armocromia può essere la bacchetta magica che, in men che non si dica, cambierà il tuo look, esaltando la tua naturale bellezza. Le caratteristiche dell'inverno in armocromia sono ben precise: un sottotono freddo, intensità e contrasto elevati, e un fascino inconfondibile, ma bisogna scegliere i colori giusti!

Armocromia inverno: palette e sottogruppi

Fonte immagine: Pexels

Sottotono freddo, valore scuro, contrasto e intensità alti. In armocromia, le caratteristiche della stagione “Inverno” parlano chiaro: donne e uomini possono contare su un mix di occhi, pelle e capelli dal contrasto elevato e decisamente affascinante.

Ma come valorizzare una donna inverno?

Probabilmente ti sarà già capitato di indossare dei vestiti che ti facevano apparire spenta e un tantino giù di tono.

Il più delle volte, in casi del genere, tendiamo a dare la “colpa” del nostro aspetto spento alla mancanza di sonno, allo stress e a mille altri fattori, come la stanchezza eccessiva o le troppe preoccupazioni.

E se la colpa fosse di quel maglioncino che hai scelto di indossare?

Quando parliamo di abbigliamento, trucco e, più in generale, di estetica, non possiamo non parlare dei colori che scegliamo ogni giorno.

Probabilmente starai pensando che indossare un maglioncino giallo o uno rosso non possa fare poi tanta differenza, ma in realtà la fa eccome!

Questione di stagione …

Ognuno di noi, uomo o donna, ha i “suoi” personalissimi colori, anzi, la sua palette di colori, una sequenza o miscela di tonalità che, abbinate al nostro incarnato, al nostro sottotono e ad altre caratteristiche che ci contraddistinguono, può esaltare la nostra naturale bellezza.

Al tempo stesso, però, indossare abiti e trucchi di una palette lontana dalla nostra, potrebbe renderci meno luminose e raggianti. In poche parole, potrebbe renderci “spente“.

Nei mesi scorsi abbiamo imparato a conoscere e a padroneggiare (per quanto possibile) le caratteristiche delle cosiddette stagioni dell’armocromia. Abbiamo visto da vicino quali colori esaltano una “Primavera” (in tutti i suoi variegati sottogruppi), abbiamo appreso le caratteristiche armocromatiche dell’Autunno e quelle dell’Estate.

Adesso è giunto il momento di parlare di voi, mie care donne inverno. È ora di conoscere le nostre particolarità, di scoprire come vestirsi, quali colori scegliere e quali sono le palette dell’armocromia inverno da tenere vicino quando facciamo shopping.

Per prima cosa, però, scopriamo quali sono le caratteristiche dell’armocromia inverno e i sottogruppi di questa “fredda” stagione.

Armocromia inverno: le caratteristiche generali

Fonte: Pixabay

Come riconoscere una donna inverno? Come nel caso delle stagioni Estate, Autunno e Primavera, anche per quella “invernale” bisogna osservare attentamente alcune caratteristiche peculiari.

Il sottotono della donna inverno è generalmente freddo, il valore è scuro o medio-scuro, mentre intensità e contrasto sono entrambi elevati.

In generale, sono queste le caratteristiche delle persone che appartengono alla stagione armocromatica “Inverno”. Ma quali colori stanno bene a chi è inverno? E come dovrebbe vestirsi una donna che incarna questa stagione?

I colori che solitamente esaltano la bellezza di un “inverno” sono quelli freddi e accesi, sia scuri che chiari. Rientrano fra questi bianco e nero, rosso magenta e blu, rosso e rosa freddo, grigio e giallo acceso.

Questi, però, non solo i soli colori dell’inverno nell’armocromia.

Infatti, non è sufficiente conoscere la propria stagione di appartenenza, dobbiamo anche capire qual è il sottogruppo winter più affine alle nostre personalissime peculiarità.

Armocromia inverno: i 4 sottogruppi

Fonte: Pexels

In armocromia, la macro-categoria “inverno” viene suddivisa in 4 diversi sottogruppi, ovvero:

  • Inverno assoluto (true winter)
  • Inverno profondo (deep winter)
  • Bright winter (inverno brillante)
  • Inverno freddo (cool winter).

Ti stai domandando a quale sottogruppo inverno appartieni? Scopriamo subito quali sono le caratteristiche di ognuno di questi sottogruppi, e cerchiamo di capire come vestirsi in armocromia inverno in base alla sottocategoria di appartenenza.

Inverno profondo

In armocromia, l’inverno profondo è caratterizzato solitamente da un mix cromatico dal contrasto elevato, da capelli molto scuri, occhi scuri (che possono però arrivare anche a un bel verde intenso) e sopracciglia scure. Il sottotono dell’inverno profondo è freddo, ma con un elevato contrasto e un’elevata intensità.

La pelle può essere chiara o molto scura. L’inverno profondo ha diversi punti di contatto con l’autunno profondo, per cui potrebbe essere facile cadere in errore.

Vip armocromia inverno profondo

Per farti un’idea più precisa, celebrità inverno profondo sono, ad esempio, Eva Longoria, Lupita Nyong’o e Salma Hayek.

Armocromia inverno profondo palette

Quali colori stanno bene alle Winter Deep? Quelle ideali sono le colorazioni più scure della palette inverno. Puoi quindi osare con un rosso magenta o un blu notte, puoi scegliere un viola acceso e, naturalmente, un nero e un bianco, che esalteranno all’istante il tuo aspetto.

Inverno freddo

Se l’inverno deep ha caratteristiche più simili a quelle dell’Autunno profondo, l’inverno “freddo” ha molti punti in comune con l’Estate fredda. E allora, come capire se si è Winter cool? Le persone “inverno freddo” hanno solitamente un sottotono freddo, capelli castani e un tono della pelle medio-scuro (intensità media).

Vip armocromia inverno freddo

Vuoi sapere chi sono le Winter cool? Tra le vip che appartengono a questa sottocategoria segnaliamo l’attrice Lily Collins, la collega Anne Hathaway e Keira Knightley.

Armocromia: palette inverno freddo

Rosa freddo, verde petrolio, blu o viola sono i colori che faranno brillare le tue caratteristiche da perfetta “Winter Cool”.

Inverno brillante

Con un sottotono chiaro e freddo, capelli scuri e tonalità brillanti, l’inverno “bright” ricorda per certi versi una primavera, ma più decisa, caratterizzata da un alto contrasto e da un’elevata intensità. Appartengono a questa categoria vip come Katy Perry e Liv Tyler.

Palette inverno brillante

Chi fa parte di questo gruppo, può osare con colori accesi e vivaci, che vanno dal giallo limone al blu cobalto, dal verde smeraldo al verde menta. Immancabili i colori più classici, come il nero, il bianco, il rosso acceso e il corallo.

Inverno assoluto

Amal Clooney incarna alla perfezione le caratteristiche dell’inverno assoluto, anche detto Inverno Puro o True Winter. Punti salienti della stagione “pura” sono un sottotono freddo, intensità e contrasto alti e un valore scuro, tutte caratteristiche che si bilanciano alla perfezione, senza prevaricare l’una sull’altra. I capelli, solitamente, sono di colore castano scuro.

Vip armocromia inverno assoluto

Insieme ad Amal Clooney, altri ottimi esempi di inverno assoluto sono l’attrice Krysten Ritter e la cantante Dolcenera.

Palette inverno puro: quali colori scegliere?

Se sei un inverno puro come Amal e Krysten, potrai optare per nuance fredde ma brillanti e intense, come un rosso, un rosa freddo, un blu notte, il bianco ottico, il nero e il grigio freddo.

Come capire se sei inverno e a quale sottogruppo appartieni?

Abbiamo dato uno sguardo d’insieme alle caratteristiche dell’armocromia inverno, e abbiamo approfondito alcune peculiarità dei diversi sottogruppi.

Se hai voglia di scoprire la tua stagione armocromatica, ovvero se vuoi sapere se sei un Inverno, una Primavera o un’altra stagione, on line e in libreria puoi trovare numerosi test per l’armocromia fai da te.

Tuttavia, per andare sul sicuro, potresti sottoporti a una seduta con una consulente di immagine, che ti permetterà di individuare la palette perfetta per te.

Perché a volte, a renderci più belle, può essere semplicemente il colore giusto!

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Armocromia