Benessereblog Salute Se soffri di apnea del sonno, rischi di soffrire anche di demenza

Se soffri di apnea del sonno, rischi di soffrire anche di demenza

Chi soffre di apnea del sonno corre anche un maggior rischio di soffrire di demenza: Ecco cosa rivelano gli esperti.

Se soffri di apnea del sonno, rischi di soffrire anche di demenza

Chi soffre di apnea del sonno corre un rischio maggiore di soffrire anche di demenza. Quello delle apnee notturne è purtroppo un disturbo piuttosto comune. Ne soffrono infatti circa un miliardo di persone nel mondo, individui che soffrono di continui risvegli provocati essenzialmente dai cali intermittenti dei livelli di ossigeno durante il sonno.

Di recente un nuovo studio ha fatto emergere un dato preoccupante. Coloro che soffrono di apnea notturna rischiano anche di soffrire di demenza. Lo spiegano i membri della Monash University, il cui lavoro è stato pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Journal of Alzheimer’s Disease.

Gli autori hanno infatti osservato che le forme gravi di Apnea Ostruttiva del Sonno (Obstructive Sleep Apnea o OSA) sono collegate all’aumento di una proteina, la beta-amiloide. Accumulandosi sulle pareti delle arterie del cervello, questa aumenta il rischio di demenza.

Apnea del sonno e demenza: spiegato il legame

cervello demenza

Per spiegare il legame, gli autori hanno arruolato un campione di 34 persone con apnea ostruttiva del sonno non trattata e diagnosticata di recente. Gli esperti hanno anche arruolato 12 persone senza disturbi del sonno, ed hanno analizzato le associazioni tra l’accumulo di proteina amiloide cerebrale e le misure del sonno, utilizzando una scansione cerebrale PET.

Ebbene, dallo studio sarebbe emersa una chiara associazione fra i problemi di apnea notturna e il rischio di sviluppare disturbi come la demenza. Tutto ciò, proprio a causa dell’aumento della proteina beta-amiloide.

L’aver individuato un aumento dell’amiloide cerebrale nei pazienti con OSA – spiegano gli esperti – permetterà di condurre ulteriori studi e ricerche per esplorare in modo più dettagliato l’associazione fra il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno e la possibile riduzione del rischio di demenza.

Foto di pisauikan da Pixabay
via | ScienceDaily
Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.