Benessereblog Bellezza Allergia ai cosmetici: sintomi e cause

Allergia ai cosmetici: sintomi e cause

L'allergia ai cosmetici è una reazione avversa del sistema immunitario a uno o più ingredienti presenti nei prodotti cosmetici. I sintomi possono variare a seconda della gravità della reazione, ma includono spesso prurito, bruciore o formicolio sulla pelle, eruzione cutanea, gonfiore o arrossamento della pelle, secchezza o desquamazione, asma, difficoltà respiratorie o nasali. Le cause dipendono da una combinazioni di fattori che approfondiamo in questo articolo.

Allergia ai cosmetici: sintomi e cause

Fonte immagine: Pexels

L’allergia ai cosmetici, i cui sintomi sono generalmente riconoscibili e possono colpire il volto, parti di questo o gli occhi, è una patologia piuttosto diffusa diventata un problema sempre più comune negli ultimi anni, probabilmente a causa dell’aumento dell’uso di prodotti di make up e della maggiore esposizione a sostanze chimiche. Tale allergia non deve essere sottovalutata per le possibili conseguenze che può esercitare sulla nostra salute. E quindi necessita di particolari accorgimenti. Come capire se si è allergici al trucco? In questo articolo ci preoccupiamo di approfondire l’argomento e di capire quali allergie provocano i prodotti cosmetici.

Cos’è l’allergia ai cosmetici

L’allergia ai cosmetici è una reazione immunitaria anomala del corpo in risposta all’esposizione a una sostanza contenuta in un prodotto cosmetico. Questa reazione può manifestarsi con sintomi cutanei come eritema, prurito, gonfiore o dermatite da contatto, o sintomi sistemici, come difficoltà respiratorie o anafilassi. I cosmetici possono contenere una vasta gamma di sostanze potenzialmente responsabili di allergie, come profumi, conservanti, coloranti e altre sostanze chimiche. Gli ingredienti che causano allergie possono variare da persona a persona e la reazione allergica può essere scatenata anche dopo un periodo di esposizione ripetuta alla sostanza.

Allergia ai cosmetici: sintomi e cause
Fonte: Pexels

Sintomi dell’allergia ai cosmetici

I sintomi possono comparire poco dopo l’applicazione del prodotto cosmetico o anche dopo diverse ore o giorni di utilizzo. In questo caso è importante interrompere immediatamente l’uso del prodotto e consultare un medico o un dermatologo per identificare la causa della reazione e per ricevere un trattamento adeguato. Tra le reazioni allergiche ai cosmetici rientrano la dermatite da contatto irritativa o allergica. La dermatite da contatto irritativa si verifica quando un prodotto danneggia la pelle, che potrebbe bruciare, pungere, prudere o apparire rossa. La dermatite allergica da contatto si verifica invece quando il sistema immunitario di una persona è sensibilizzato a un allergene. Quanto dura una reazione allergica cutanea? Nel peggiore dei casi può durare da 2 a 4 settimane.

Sintomi della dermatite da contatto comprendono manifestazioni quali:

  • Eruzioni cutanee pruriginose
  • Pelle secca, screpolata e squamosa
  • Protuberanze e vesciche, con o senza croste
  • Gonfiore, bruciore o dolore nella zona interessata
  • Irritazione delle labbra e del naso
  • Respiro sibilante
  • Anafilassi

Oltre alla dermatite allergica da contatto, il nostro sistema respiratorio può essere influenzato da eventuali fragranze presenti all’interno dei cosmetici, che in quanto tali possono essere inalate. Chi è particolarmente sensibile ai profumi può avvertire respiro corto, sensazione di soffocamento, tosse, catarro, naso che cola o chiuso, mal di testa, oppressione toracica.

Allergia cosmetici, sintomi occhi

In caso di allergia ai cosmetici, a farne le spese in modo particolare sono gli occhi. In questo caso, i sintomi più comuni sono:

  • Occhi gonfi
  • Occhi rossi e pruriginosi
  • Occhi che lacrimano
Allergia ai cosmetici: sintomi e cause
Fonte: Pexels

Allergia ai cosmetici, cause

Le allergie ai cosmetici possono essere causate da una combinazione di diversi fattori, tra cui l’utilizzo di ingredienti irritanti, la sensibilità personale (ogni persona ha infatti una sensibilità diversa ai vari ingredienti), l’esposizione ripetuta nel tempo, le condizioni della pelle (i soggetti con pelle secca o danneggiata sono più inclini a sviluppare allergie ai cosmetici), l’uso di prodotti scaduti o contaminati.

Con quali prodotti si manifesta più frequentemente l’allergia ai cosmetici? Quello che è importante sapere, è che in tale categoria di prodotti per la bellezza, bisogna fare attenzione in particolar modo a parabeni, conservanti, coloranti e tensioattivi di sintesi, oltre che naturalmente al nichel.

Allergia ai cosmetici, cure

Come calmare una reazione allergica cutanea? Per quanto riguarda i possibili allergeni nei cosmetici, il modo migliore per prevenire una reazione allergica è sapere a quali si è sensibili ed evitarli. Tuttavia, nel caso in cui sia troppo tardi e si sia già manifestata, nella maggior parte dei casi il trattamento mira ad alleviare i sintomi come prurito, gonfiore e arrossamento. I prodotti più comuni sono quindi creme e unguenti da banco contenenti steroidi topici delicati. O anche corticosteroidi, antistaminici ed impacchi freddi.

Test per allergia ai cosmetici

Test cutanei per allergie, patch test e/o analisi del sangue possono aiutare a confermare sospetti fattori scatenanti. Non è necessario aspettare di avere una reazione allergica per cercare di capire a cosa si è allergici. Il test per allergia ai cosmetici, meglio noto come patch test, è un esame che aiuta a identificare le sostanze alle quali una persona può essere allergica nei prodotti cosmetici. Il test viene eseguito da un allergologo o un dermatologo, e può essere effettuato  per accertare le dermatiti da contatto. Vi si ricorre per valutare quali sostanze siano in grado di scatenare una reazione allergica. Tra le sostanze che provocano la maggior parte delle reazioni nel patch test rientrano:

  • Nichel
  • Cromo
  • Conservanti
  • Coloranti
  • Profumi

Allergia ai cosmetici, prevenzione

Per prevenire l’allergia ai trucchi ed i suoi sintomi, è importante scegliere prodotti privi di sostanze irritanti o allergeniche. In caso di reazione allergica, è importante interrompere l’uso del prodotto e consultare un medico o un dermatologo per ricevere una diagnosi corretta e un trattamento adeguato.

5 consigli da seguire sono, quindi:

  1. Leggere attentamente le etichette dei prodotti: controllare gli ingredienti dei prodotti cosmetici prima di acquistarli è un’importante misura preventiva. Cercate di evitare quelli che contengono ingredienti noti per causare allergie, come profumi, conservanti, coloranti, e altre sostanze chimiche.
  2. Fare una prova sulla pelle: prima di utilizzare un nuovo prodotto cosmetico, è importante testarlo sulla pelle per verificare se si manifestano eventuali reazioni allergiche. Applicate una piccola quantità del prodotto sulla parte interna del polso o dietro l’orecchio ed attendete almeno 24 ore.
  3. Scegliere prodotti delicati: optare per prodotti delicati, con ingredienti naturali e biologici, può ridurre il rischio di allergie. Evitate i prodotti aggressivi, come quelli a base di alcol.
  4. Evitare il contatto con le mucose: evita di applicare i prodotti cosmetici sulle mucose, come gli occhi e le labbra, perché queste zone sono particolarmente sensibili alle allergie.
  5. Evitare di condividere i prodotti cosmetici con altre persone: ciò aumenta il rischio di contaminazione e di diffusione di batteri e allergeni.

Fortunatamente, le aziende farmaceutiche coinvolte nella produzione di trucchi tendono oramai a formulare cosmetici sicuri e adatti alle più varie esigenze.

Allergia ai cosmetici: sintomi e cause
Fonte: Pexels

Allergia ai cosmetici, cosa fare

Se si sospetta di avere un’allergia ai cosmetici, è importante agire immediatamente. Quindi, buona norma sarebbe quella di consultare un medico o un dermatologo che sapranno identificare la causa della reazione allergica e prescrivere un trattamento adeguato. Optate ove possibile per prodotti a base di ingredienti naturali e biologici. Utile può essere tenere un diario dei prodotti utilizzati che vi aiuterà a mantenere traccia delle eventuali reazioni allergiche legate all’uso di uno piuttosto che un altro.

Reazione allergica viso, cosa fare

Oltre ad interrompere l’uso del prodotto cosmetico incriminato, procedete con il lavare la zona interessata con acqua fredda per rimuovere qualsiasi residuo di prodotto sulla pelle. Applicate, sotto consiglio del medico, una crema o un unguento anti-prurito (magari all’idrocortisone all’1%, oppure una lozione alla calamina). Un certo sollievo può venire dall’applicazione di impacchi freschi e umidi. Mettete un panno fresco e umido sull’eruzione cutanea per 15-30 minuti più volte al giorno. Non grattate o graffiate la pelle, rimanete lontano dai raggi solari e applicate sul viso una adeguata protezione solare.

FONTI:

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Allergia