Benessereblog Salute Parabeni: cosa sono e quando fanno male

Parabeni: cosa sono e quando fanno male

I parabeni sono composti chimici che penetrano rapidamente nell'organismo.

Parabeni: cosa sono e quando fanno male

I parabeni sono delle sostanze chimiche comunemente utilizzate in gran parte dei cosmetici di largo consumo come conservanti. I parabeni appartengono alla classe dei composti chimici aromatici e hanno una funzione battericida e fungicida nei prodotti per l’igiene e nei cosmetici di ogni tipo, dagli shampoo alle creme per la pelle, fino ai dentifrici. A volte vengono utilizzati anche nell’industria alimentare.

Da decenni ormai fioriscono gli studi che dimostrano i rischi per la salute e per l’ambiente dei parabeni, che in alcune ricerche sono stati associati allo sviluppo di tumori e sono classificati dalla UE come interferenti endocrini. Ciò significa che hanno effetti distruttivi sull’equilibrio ormonale, con serie conseguenze per la salute.

 

I parabeni sono presenti in moltissimi prodotti industriali e a preoccupare è l’esposizione continua e massiccia alla quale veniamo sottoposti quotidianamente, non ancora sufficientemente indagata. Anche l’ambiente corre dei rischi visto che l’introduzione dei parabeni in natura, soprattutto tramite l’inquinamento delle acque, può raggiungere animali di varie specie e interferire con i loro sistemi endocrini.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.