Benessereblog Salute Allattamento al seno, i consigli degli esperti per favorirlo

Allattamento al seno, i consigli degli esperti per favorirlo

Allattamento al seno, i consigli degli esperti per favorirlo nei primi giorni di vita del neonato e almeno fino ai 6 mesi di età.

Allattamento al seno, i consigli degli esperti per favorirlo

Allattamento al seno, i consigli degli esperti sul tema vanno tutti nella stessa direzione: bisogna favorire l’allattamento al seno, creando tutti i presupposti per una rete di aiuto alle neo mamme, che devono essere informate e supportate nei primi giorni del neonato, sicuramente i più difficili per ogni mamma.

Il latte materno è il più economico, con l’impatto ambientale minimo ed è quello migliore per ogni neonato, perché li protegge da molte malattie dell’età pediatrica come infezioni gastrointestinali e respiratorie. Il latte materno, inoltre, garantisce una vita pi sana anche in età adulta e riduce il numero di morti improvvise del lattante del 73%. Allattare al seno fa bene anche alla mamma, riducendo emorragie, rischio di depressione post partum, rischio di cancro al seno e all’ovaio.

Per i nati pretermine è ancora più fondamentale il latte materno: per questo le Banche del Latte Umano, 38 in Italia, rappresentano un aiuto fondamentale per tutti i piccoli. Così come è fondamentale attuare campagne per parlare dell’importanza del latte materno: purtroppo solo il 90% delle donne italiane allatta al seno i neonati nei primi giorni di vita, scendendo al 45% a 3 mesi, mentre solo il 10% continua dopo i 6 mesi di vita.

Fabio Mosca, neo presidente della Società Italiana di Neonatologia, spiega:

La promozione dell’allattamento deve essere un percorso virtuoso, che inizia in ospedale ma che poi prosegue, con aspetti sociali e culturali rilevanti” continua Mosca. “Il neonato deve essere al centro delle scelte politiche e istituzionali. Il ruolo sociale della donna è radicalmente cambiato, dobbiamo mettere in campo tutte le risorse per creare ed incentivare condizioni, che permettano alle mamme di continuare ad allattare anche dopo i primi mesi.

E poi conclude:

La promozione dell’allattamento al seno comincia nei punti nascita: la SIN è impegnata in prima linea in percorsi rivolti alle mamme, ai papà ma anche ai nonni, che il più delle volte rappresentano un’indispensabile supporto delle famiglie.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.