Benessereblog Salute Aids, in Italia 134mila sieropositivi: l’11% senza diagnosi

Aids, in Italia 134mila sieropositivi: l’11% senza diagnosi

In seguito all'ottava edizione di Icar, resi noti i dati relativi alle persone affette da Aids in Italia e in Europa.

Aids, in Italia 134mila sieropositivi: l’11% senza diagnosi

A Milano si è conclusa l’ottava edizione di ICAR, Italian Conference of AIDS and Antiviral Research, che ha reso noti i dati relativi alla situazione in Italia e in Europa: sono 134mila le persone sieropositive in Italia, di queste solo l’11% (14mila) ancora non erano state diagnosticate, mentre 18mila diagnosticate ma non agganciate alla cura e 102mila diagnosticate e trattate.

E in Europa? Nella zona orientale l’epidemia è in espansione con un basso accesso alle terapie e nessun accesso a strategie di prevenzione. In Europa centrale c’è una bassa prevalenza, ma l’incidenza di HIV è raddoppiata e triplicata e il 50% delle diagnosi è in fase tardiva. Nell’Europa Occidentale c’è stata una riduzione delle nuove infezioni, ma la trasmissione è aumentata di più del 30% tra gli MSM, mentre tra gli eterosessuali si è ridotta.

Micheal Kazatchkine, inviato delle Nazioni Unite per HIV e AIDS, spiega:

[quote layout=”big”]Sconfiggere l’AIDS è possibile solo superando le barriere della criminalizzazione, dello stigma e della discriminazione che ancora oggi restano gli elementi chiave dell’epidemia tra le popolazioni più a rischio.[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.