Il giornalista Adriano Panzironi è stato denunciato dall’Ordine dei Medici di Roma per abuso della professione medica. Il giornalista avrebbe infatti fornito dei consigli in merito a diete “miracolose”, mettendo a rischio la salute dei telespettatori. A renderlo noto è stato il presidente dell’Ordine dei medici del Lazio Antonio Magi, che durante la trasmissione «La Nostra Sanità» ha fatto sapere:
Abbiamo fatto questo in quanto organo sussidiario dello Stato a tutela dei cittadini. Il rischio è che questi consigli venissero presi per buoni da ascoltatori portatori di patologie che andrebbero invece valutate, con attenzione, da un medico.
Adriano Panzironi è un giornalista e creatore di «Life120», vale a dire uno stile di vita che promette di allungare la vita fino a 120 anni, basato su una dieta che comporterebbe l’eliminazione dei carboidrati. Il suo libro “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarti” è fra i più venduti in Italia, e attraverso il programma «Il cercasalute» (trasmesso nelle reti locali in tutta Italia) proponeva l’utilizzo di integratori e diete che, secondo il giornalista, dovrebbero contrastare molte malattie degenerative come l’Alzheimer e il diabete.
Magi ha fatto sapere che la decisione di presentare la denuncia sarebbe stata presa in seguito all’arrivo di svariati esposti, che sottolineavano
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/564515/lordine-dei-medici-denuncia-la-dottoressa-mereu-sostiene-di-curare-il-cancro-con-gli-insulti”][/related]il fatto che un giornalista dia consigli di natura sanitaria con modalità tipiche di un medico. E la Procura ha già aperto un fascicolo sulla base del nostro esposto.
via | Corriere, Repubblica
Foto da iStock

Gavel and stethoscope. medical jurisprudence. legal definition of medical malpractice. attorney. common errors doctors, nurses and hospitals make.











