Benessereblog Salute Terapie e Cure Zecche, triplicati i casi di encefalite a Belluno

Zecche, triplicati i casi di encefalite a Belluno

Sono triplicati in un solo anno i casi di encefalite per l’aumento delle zecche nella provincia di Belluno.

Zecche, triplicati i casi di encefalite a Belluno

Le zecche, ogni estate, causano allarme e preoccupazioni. Un piccolo parassita, grande una testa di spillo, può essere molto pericoloso e causare numerose malattie, tra cui la Tick-Borne Encephalitis (Tbe), la meningoencefalite, una infezione virale che colpisce il sistema nervoso con possibili implicazioni importati e danni irreversibili.

Nel bellunese è scattato l’allarme perché ci sono già stati 13 casi e i numeri sembrano essere triplicati rispetti a un anno fa. A darne notizia sono le Asl locali che raccomandano di fare corretta prevenzione, possibile con un vaccino, soprattutto alle persone a rischio che vivono a contatto con la natura e ai turisti che soggiorneranno in vacanza in queste zone.

Purtroppo quest’anno le zecche sono in aumento e le cause sono le condizioni climatiche: il caldo umido è un habitat ideale. Nell’ultimo decennio a Belluno e dintorni sono stati notificati 132 episodi. Numeri che fanno di Belluno la città che, da sola, contribuisce al 40% di casi di malattia registrati in Italia: un primato da maglia nera, secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Ermenegildo Francavilla, direttore dell’Unità Operativa Malattie infettive della Ulss 1 di Belluno, ha commentato:

«Questo debutto di casi di Tbe piuttosto aggressivo desta preoccupazione anche in relazione all’aumentata presenza delle zecche su tutto il territorio provinciale. Come conseguenza sono infatti in crescita anche altre malattie trasmesse dalle zecche, tra cui prevalentemente la borreliosi o malattia di Lyme».

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.