Benessereblog Salute Terapie e Cure Zanzare tigre anche a novembre a Roma: numerosi bambini con pomfi

Zanzare tigre anche a novembre a Roma: numerosi bambini con pomfi

Le zanzare tigri si sono perfettamente ambientate al clima delle nostre città e i bambini sono punti anche in questa stagione.

Zanzare tigre anche a novembre a Roma: numerosi bambini con pomfi

Siamo quasi alla fine dell’autunno e in alcune zone di Italia la zanzara tigre non solo è ancora presente, ma è molto aggressiva. Sono numerose le segnalazioni di punture sui gruppi Facebook di genitori di Roma. Le vittime sono soprattutto bambini piccoli su la cui pelle sono comparsi grossi pomfi, con un puntino rosso al centro, che danno luogo a forte prurito e gonfiore, spesso infettandosi e richiedendo la somministrazione di antibiotici. Luigi Gradoni, direttore del Reparto di malattie trasmesse da vettori e sanità internazionale dell’Istituto superiore di sanità (Iss), ha così commentato:

“In un 20-30% dei casi la zanzara tigre o Aedes albopictus provoca in chi viene punto una reazione violenta, con pomfi anche abbastanza estesi al centro dei quali appare un puntino rosso, che li differenzia dalle stesse manifestazioni cutanee che avvengono però a causa di un’allergia da contatto. Questi pomfi durano comunque poco, regrediscono abbastanza facilmente e possono essere trattati con prodotti a base di istamina”.

La zanzara tigre sembra aver trovato nelle nostre città, anche in questa stagione, un microambiente ideale per riprodursi. Non è quindi un allarme, ma un dato di fatto. Questa situazione, inoltre, non ha nulla a che vedere con l’epidemia estiva di Chikungunya nella zona di Anzio e di Roma.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.