Benessereblog Salute Virus della polio: secondo ceppo eradicato

Virus della polio: secondo ceppo eradicato

L’Oms ha annunciato che il secondo ceppo del virus della polio è stato eradicato ufficialmente. Adesso rimane da sconfiggere solo il tipo 1.

Virus della polio: secondo ceppo eradicato

Il secondo ceppo del virus della polio è stato sconfitto ufficialmente, e adesso rimane da eradicare solamente il ceppo di tipo 1.

A renderlo noto sono stati in queste ore gli esperti dell’Oms, che proprio in occasione del World Polio Day, tenutosi il 24 Ottobre 2019, hanno spiegato che i tre ceppi della polio (poliovirus di tipo 1 – WPV1, di tipo 2 – WPV2 e di tipo 3 – WPV3) hanno sintomi identici (fra cui si segnalano una paralisi irreversibile o la morte), ma nonostante ciò vengono trattati come tre virus separati per via delle loro differenze genetiche e virologiche. Tali virus si diffondono facilmente e velocemente nelle popolazioni non immunizzate.

In Italia la vaccinazione contro la polio è obbligatoria sin dal 1966, e l’ultimo caso endemico registrato si è verificato nel 1982.

Virus della Polio: la situazione attuale

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità hanno fatto sapere che l’ultimo caso di polio da ceppo 3 è stato riscontrato nel 2012 in Nigeria. Attualmente rimane dunque da eradicare il tipo 1, considerato endemico in Afghanistan e Pakistan. Fino ad ora se ne sono registrati 88 casi dall’inizio dell’anno.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Oms, ha commentato così l’importante traguardo raggiunto nel combattere la malattia:

Questo traguardo è una pietra miliare per la salute globale. Rimaniamo pienamente impegnati a garantire la disponibilità di tutte le risorse necessarie per eradicare tutti i ceppi di poliovirus. Sollecitiamo tutti gli altri soggetti interessati e i partner a mantenere la rotta fino al raggiungimento del successo finale.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.