Benessereblog Salute Malattie Misterioso virus in Cina, il contagio è da persona a persona

Misterioso virus in Cina, il contagio è da persona a persona

Il misterioso virus che ha colpito la Cina può essere trasmesso da persona a persona.

Misterioso virus in Cina, il contagio è da persona a persona

Nuovi aggiornamenti sul misterioso virus che ha colpito la Cina. Secondo gli esperti, potrebbe essere trasmesso da persona a persona. Dalla città di Wuhan, luogo in cui ha avuto inizio la diffusione del virus, la malattia si è diffusa anche in altre aree della Cina. L’origine del virus è stata individuata in un mercato del pesce a Wuhan, ma secondo gli esperti anche chi non si è recato in questo luogo può aver contratto il virus.

In attesa di maggiori chiarimenti, l’Oms ha convocato il Comitato di emergenza, che avrà luogo domani a Ginevra, dove si cercherà di stabilire se la situazione rappresenti o meno un’emergenza di salute pubblica di livello internazionale, e soprattutto si definiranno le linee guida per combattere il virus.

Virus in Cina 2020: sintomi

Secondo le ultime stime, aggiornate a oggi Martedì 21 gennaio, nel Paese si sono registrati 224 casi di polmonite da nuovo coronavirus. Sono quattro invece i pazienti che hanno perso la vita, e 36 quelli in condizioni gravissime. I casi di contagio sarebbero stati segnalati anche fuori dalla Cina, in Thailandia, Corea del Sud e Giappone, mentre una persona sarebbe stata messa in isolamento in Australia, per stabilire se sia stato colpito dal virus.

Il nuovo virus non è ancora stato battezzato, e attualmente è noto con la sigla 2019-nCoV. Gli esperti fanno sapere che fa parte della famiglia della SARS, e provoca i sintomi della polmonite, quindi febbre, tosse, raffreddore mal di gola e – nei casi più gravi – affaticamento polmonare.

Virus in Cina: contagio e prevenzione

Di fronte a un quadro tanto allarmante, il ministero della Salute invita tutti a proteggere la propria salute, in primo luogo evitando di recarsi in Cina, se non per motivi strettamente necessari:

Si raccomanda di posticipare i viaggi non necessari. Se ci si reca in Cina, nella città di Wuhan, provincia di Hubei, si raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima del viaggio. È raccomandato, inoltre, di evitare di visitare i mercati di prodotti alimentari freschi di origine animale e di animali vivi, evitare il contatto con persone che hanno sintomi respiratori.

via | Corriere

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si cura l’anemia mediterranea
Terapie e Cure

La talassemia, nota anche come anemia mediterranea, è una malattia genetica del sangue. Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Per le forme lievi, può non essere necessario alcun trattamento. In quelle più gravi, invece, può essere indispensabile la regolare trasfusione di sangue per sostituire i globuli rossi “difettosi” e la relativa terapia chelante per rimuovere il ferro in eccesso causato da queste. Il trapianto di cellule staminali e la terapia genica sono due altre possibilità.