Benessereblog Salute Vedove ma in salute: le donne non sposate sono meno fragili

Vedove ma in salute: le donne non sposate sono meno fragili

Lo svela uno studio italiano

Vedove ma in salute: le donne non sposate sono meno fragili

In uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health un gruppo di ricercatori dell’Università e del CNR di Padova hanno scoperto che le donne vedove godono di miglior salute rispetto a quelle sposate.

Lo stato civile è tradizionalmente associato a un minor rischio di disabilità e decesso. Questo studio – che ha previsto di monitorare per quattro anni lo stato di salute di un gruppo di uomini e donne di età superiore ai 65 anni – ha confermato il fenomeno nel caso degli uomini, Nel caso delle donne, invece, essere vedove è associato a un rischio significativamente inferiore di diventare fragili.

Questo studio

ha commentato Susan Kornstein, direttore responsabile del Journal of Women’s Health e direttore esecutivo dell’Institute for Women’s Health della Virginia Commonwealth University,

aggiunge dettagli alla nostra comprensione di come lo stato civile influenzi la comparsa della fragilità negli anziani, ma rivela sorprendenti differenze di genere.

Via | EurekAlert!
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.