Benessereblog Salute Vampate di calore in menopausa: questione di genetica?

Vampate di calore in menopausa: questione di genetica?

Le vampate di calore in menopausa possono dipendere dalla genetica? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Vampate di calore in menopausa: questione di genetica?

La ragione per cui una donna soffre di vampate di calore in menopausa, mentre un’altra donna potrebbe non soffrirne affatto, può essere dovuta a differenze genetiche? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of California-Los Angeles (UCLA) e pubblicato sulla rivista Menopause. Alcune varianti genetiche potrebbero infatti essere collegate al problema delle vampate di calore durante la menopausa.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 17.695 donne in menopausa di età compresa tra 50 e 79 anni, le quali hanno fornito campioni di DNA e informazioni in merito alle vampate di calore e sudorazioni notturne. Gli esperti hanno osservato più di 11 milioni di variazioni genetiche nelle donne, ed hanno scoperto che 14 di queste variazioni sarebbero associate alle vampate di calore in questa fase della vita della donna.

Se potessimo identificare meglio quali varianti genetiche sono associate alle vampate di calore, questo potrebbe portare a nuovi trattamenti per alleviarle.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.