Benessereblog Salute Vaccino Covid in gravidanza: cosa dicono gli esperti?

Vaccino Covid in gravidanza: cosa dicono gli esperti?

Vaccino Covid in gravidanza: le paure delle future mamme e la posizione degli esperti in merito alla vaccinazione durante la gestazione

Vaccino Covid in gravidanza: cosa dicono gli esperti?

È sicuro sottoporsi al vaccino contro il Covid durante la gravidanza? Nonostante siano stati approvati ormai da diversi mesi, i vaccini anti Covid-19 continuano a suscitare numerosi dubbi e perplessità. Sono tante, ad esempio, le future mamme che hanno scelto di posticipare la vaccinazione perché in dolce attesa, e sono altrettante quelle che decidono di non vaccinarsi perché stanno allattando i loro bambini.

Ma cosa ne pensano gli esperti in merito al vaccino Covid in gravidanza? Ci sono davvero dei rischi per la salute della mamma e per quella del bambino? La risposta a questa domanda arriva dagli esperti del sito “Dottore ma è vero che?”, i quali spiegano che in realtà la vaccinazione in gravidanza non comporta dei rischi per la madre nè per il feto.

È vero, in un primo momento le donne in gravidanza erano state escluse dalle fasce di priorità per la vaccinazione anti Covid. I motivi di una simile scelta erano due. In primo luogo, non si pensava che queste dovessero essere inserite in una “categoria a rischio”, e inoltre erano stati condotti ancora pochi studi in merito alle possibili complicanze del vaccino anti Covid durante la gestazione.

Vaccino Covid in gravidanza: cosa sappiamo?

Insomma – come spiegano gli esperti – inizialmente non vi erano dati solidi in merito alla sicurezza dei vaccini. Adesso però la situazione è ben diversa.

Diversi studi confermano la sicurezza della vaccinazione, ma non solo. A quanto sembra, in molti casi si sarebbe registrato un passaggio degli anticorpi dalla mamma al bambino. Sembra quindi che vaccinando la madre, anche il bambino possa godere di una certa immunizzazione, perlomeno durante le prime settimane di vita.

A luce dei fatti, è quindi possibile e consigliabile sottoporsi al vaccino contro il Covid in gravidanza, e – come sottolineano gli esperti – la futura mamma potrà farlo in qualsiasi fase della gestazione.

Via | Dottoremaeveroche.it

Foto di lisa runnels da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social