Benessereblog Salute Sicurezza del vaccino anti Covid: l’Ema lancia l’app per monitorare i soggetti fragili

Sicurezza del vaccino anti Covid: l’Ema lancia l’app per monitorare i soggetti fragili

Sicurezza del vaccino anti Covid: l’Ema lancia l’app per monitorare i soggetti fragili

Quello della sicurezza dei vaccini anti Covid è un argomento che desta molta attenzione e preoccupazione. Per monitorare gli effetti nelle persone vaccinate, l’Agenzia Europa del Farmaco (EMA) ha finanziato il progetto Covid-Vaccine-Monitor, che attraverso l’utilizzo di un’apposita Web App chiederà la collaborazione di coloro che hanno già preso parte alla vaccinazione.

In particolar modo, l’Agenzia del Farmaco chiama all’appello i soggetti fragili. Si rivolge quindi alle donne in gravidanza, a quelle con un sistema immunitario compromesso a causa di patologie, a bambini, adolescenti, persone con allergie e a chi ha già avuto il Covid-19.

È a loro che è rivolta la nuova App, attraverso la quale sarà possibile segnalare eventuali reazioni avverse al vaccino. Per farlo, i soggetti vaccinati dovranno compilare dei sondaggi, che saranno inviati a distanza di una e tre settimane dalla prima e dalla seconda dose, e poi a distanza di 3 e 6 mesi dalla prima dose.

Sicurezza del vaccino anti Covid: la nuova app Covid-Vaccine-Monitor

Il progetto – che coinvolge 11 Paesi europei – avrà una durata di 2 anni. Durante questo periodo di tempo sarà possibile segnalare le reazioni avverse al vaccino sia a breve che a lungo termine. A spiegare l’importanza di questo lavoro è il presidente della Società italiana di farmacologia (Sif), Giorgio Racagni. L’esperto sottolinea che proprio le categorie di persone fragili sono state escluse fino ad ora da gran parte degli studi sui vaccini anti Covid-19:

Per questo motivo, il monitoraggio nella fase attuale di avvenuta commercializzazione, è assolutamente fondamentale. Nell’attuale situazione è infatti essenziale stabilire rapidamente i profili di rischio-beneficio dei vaccini che rappresentano l’unica arma efficace contro il virus.

La Web App è stata realizzata dall’olandese Utrecht University Medical Center e adattata al contesto italiano. Grazie a questo strumento sarà dunque possibile valutare la sicurezza del vaccino anti Covid.

Per aderire al piano di monitoraggio, dovrete registrarvi alla web app entro 48 ore dal vaccino, compilare il questionario di base e attendere l’arrivo dei sondaggi successivi.

via | Tg24.sky.it
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social