Benessereblog Salute Terapie e Cure Una dieta a bassissimo contenuto calorico per curare il diabete di tipo 2

Una dieta a bassissimo contenuto calorico per curare il diabete di tipo 2

Diabete di tipo 2: un esperimento rivela come una dieta a basso contenuto calorico possa curarlo, nonostante sia sempre stato considerato una malattia irreversibile

Una dieta a bassissimo contenuto calorico per curare il diabete di tipo 2


Un team della Newcastle University ha scoperto che per curare il diabete di tipo 2, finora considerato irreversibile, basterebbe seguire una dieta a bassissimo contenuto calorico. In un esperimento, undici persone affette da diabete hanno infatti ridotto drasticamente l’assunzione di cibo, consumando per otto settimane solo 600 calorie al giorno (l’equivalente di circa sei banane o di sette uova sode, per rendere l’idea). Tre mesi dopo, sette di loro erano completamente guariti da questa malattia.

Il Professor Roy Taylor, direttore del Magnetic Resonance Centre ha confermato:

“Ritrovarsi con persone guarite dal diabete solo per merito di una dieta di otto settimane, nonostante soffrissero di questa condizione da anni, è un risultato straordinario […] si è sempre creduto che le persone con il diabete di tipo 2 non si potessero curare, ne’ si potesse fermare il progressivo peggioramento di questa malattia. Oggi abbiamo dimostrato che invece questa condizione è reversibile”.

La ricerca ha evidenziato come una dieta dal bassissimo contenuto calorico possa rimuovere il grasso che blocca il pancreas, normalizzando la secrezione di insulina. Sotto stretta supervisione medica, i partecipanti all’esperimento hanno consumato quindi solo liquidi e verdure senza amido. Dopo poche settimane, un MRI scan ha rivelato che i livelli di grasso nel pancreas nella maggior parte dei soggetti erano tornati normali: il 6-8%.

E’ stato poi loro chiesto di ripresentarsi dopo tre mesi per un check-up, e nel frattempo di tornare al regime alimentare pre-esperimento stando attenti però a mangiare sempre cibi salutari. Sette persone hanno avuto la conferma durante la visita di controllo di essere guariti dal diabete e da allora non hanno più avuto bisogno di assumere nessuna medicina.

Via | NCL | Diabetologia-journal

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare