Benessereblog Salute Terapie e Cure Un donatore di sangue su 1000 scopre di avere un’infezione

Un donatore di sangue su 1000 scopre di avere un’infezione

Dai dati del Centro nazionale sangue, nel 2017 quasi duemila persone hanno scoperto di avere contratto un virus dalle analisi di controllo del sangue donato

Un donatore di sangue su 1000 scopre di avere un’infezione

Donare il sangue è un gesto importante di solidarietà ma è anche uno strumento fondamentale di screening. Secondo i dati raccolti dal Centro Nazionale Sangue (Cns) hanno rivelato che nel corso del 2017 quasi duemila persone, una cifra pari all’uno per mille dei donatori, hanno scoperto di avere un’infezione da virus dell’epatite B o C, HIV o Treponema pallidum tramite le analisi che devono essere svolte prima di poter donare il proprio sangue agli altri

Gli esperti hanno rassicurato che nel corso degli ultimi dieci anni il numero di nuove positività si è mantenuto stabile. Durante il 2017, 751 donatori su 1.778 sono risultati positivi all’epatite B e 642 alla sifilide. Numeri inferiori per quanto concerne l’HIV (96) e il virus dell’epatite C (315). Negli ultimi anni, il numero dei donatori che risulta positivo all’epatite B è diminuito per merito dell’arruolamento di nuovi donatori nati dopo il 1983, l’anno in cui è stato introdotto il vaccino obbligatorio.

Sono però aumentare le positività al Treponema pallidum, una tendenza che si è manifestata non solo tra chi dona il sangue, ma anche nella popolazione generale. Il direttore generale del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Liumbruno, ha così commentato:

“Questi dati testimoniano l’efficacia del sistema di selezione, che è capace di ‘intercettare’ i potenziali donatori positivi, come dimostra anche il fatto che da oltre un decennio non ci sono infezioni da questi agenti trasmesse attraverso le trasfusioni. Ci sono però alcuni aspetti che si possono migliorare nell’ emovigilanza, soprattutto sotto il profilo dell’uniformità delle procedure usate nelle diverse regioni per la gestione dei risultati dei test e dei donatori positivi”.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.