Umberto Veronesi era un chirurgo e proprio questo approccio gli consentirà di combattere il cancro cercando nuove strade per estirparlo. Dopo aver studiato all’estero, è entrato all’Istituto Nazionale dei Tumori come volontario, diventandone direttore generale nel 1975. Ha partecipato alla fondazione dell’AIRC e ha fondato la Scuola Europea di Oncologia.
Fondatore dell’IEO – Istituto europeo di oncologia e della Fondazione Veronesi, da sempre il suo obiettivo è stato di sostenre la ricerca scientifica in oncologia, cardiologia e neuroscienze, promuovendo anche la divulgazione scientifica. Sua la chirurgia conservativa per la cura dei tumori mammari, sua la battaglia per una legge antifumo quando è stato Ministro della Sanità (dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001).
E ancora, la sua battaglia per la depenalizzazione e la legalizzazione delle droghe leggere, per poter regolamentare l’uso dei derivati della canapa per usi terapeutici e per la terapia del dolore, per l’eutanasia, per l’alimentazione vegetariana, senza dimenticare il rispetto per gli animali.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/533868/tumori-veronesi-per-la-diagnosi-precoce-bastera-un-solo-esame-allanno”][/related]
SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - NOVEMBER 30: Umberto Veronesi attends 'La Torretta' Sport Awards on November 30, 2009 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)











