Benessereblog Salute Tumori, inventato un setaccio hi-tech per scoprirli nel sangue

Tumori, inventato un setaccio hi-tech per scoprirli nel sangue

E' un'idea italiana

Tumori, inventato un setaccio hi-tech per scoprirli nel sangue

Un gruppo di ricercatori italiani sta mettendo a punto un setaccio hi-tech per intercettare le cellule dei tumori che circolano nel sangue. Lo strumento, che potrebbe permettere una diagnosi precoce delle metastasi, è tra le novità protagoniste della NI Week 2015 in corso ad Austin, in Texas, la conferenza annuale della National Instruments – piattaforma che offre a tecnici e ingegneri strumenti per accelerare innovazione, scoperta e produttività – ed è stato ideato dalla Cytofind Diagnostic, attualmente al lavoro sullo sviluppo del prototipo.

Il dispositivo analizza semplici campioni di sangue, setacciandoli in gocce microscopiche di cui misura il pH. Quest’ultimo è un indicatore della presenza di cellule tumorali perché, ha spiegato Fabio Del Ben, co-fondatore della Cytofind Diagnostics, queste ultime riversano nel sangue acido lattico che porta proprio a un abbassamento del pH.

Entro i prossimi 2 anni Del Ben prevede la possibile sperimentazione del suo setaccio hi-tech in centri oncologici avanzati.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Si può usare il retinolo in gravidanza?
Gravidanza

E’ possibile utilizzare cosmetici con retinolo in gravidanza? Molte future mamme alle prese con discromie, acne e altri problemi cutanei potrebbero porsi questa domanda. La risposta breve è che, durante la gravidanza, è meglio evitare il retinolo e, ancor più, i retinoidi, e optare per alternative sicure per la mamma e per il bambino.