Benessereblog Salute Terapie e Cure Tubercolosi, diagnosi veloce con il test delle urine

Tubercolosi, diagnosi veloce con il test delle urine

Tubercolosi, diagnosi veloce con il test delle urine

Nuovo test per la diagnosticare la tubercolosi. Presto sarà possibile rintracciare il batterio attraverso un esame rapido delle urine. È questo quanto emerge dal nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, frutto della collaborazione tra Istituto superiore di sanità (Iss), George Mason University e altre istituzioni negli Stati Uniti, Australia, Perù e Regno Unito. È stato dimostrato che è possibile misurare nelle urine dei pazienti con tubercolosi (Tbc) alcuni dei componenti strutturali o secretori del Mycobacterium tuberculosis (Mtb), che è responsabile della malattia. Roberto Nisini, primo ricercatore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Iss, ha commentato:

«Le condizioni ottimali per l’esecuzione del test sono già state messe a punto ed è stato realizzato un prototipo di test rapido simile a un test di gravidanza, che permette di determinare differenti biomarcatori di infezione tubercolare. Si può quindi prevedere un rapido trasferimento alla pratica clinica di questa tecnologia, che contribuisce a colmare un gap diagnostico e offre nuove prospettive nel controllo della Tbc, particolarmente utile nei Paesi in via di sviluppo».

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social