Benessereblog Salute Troppo zucchero uccide la memoria agendo sulle staminali neuronali

Troppo zucchero uccide la memoria agendo sulle staminali neuronali

Lo studio su Cell Reports

Troppo zucchero uccide la memoria agendo sulle staminali neuronali

Un consumo eccessivo di zuccheri può danneggiare memoria e apprendimento. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Cell Reports da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore coordinato da Giovambattista Pani e Claudio grassi, che in studi condotti su cellule coltivate in laboratorio hanno scoperto che un eccesso di queste molecole impedisce alle staminali neuronali di rinnovarsi.

Ad essere interessate dal fenomeno sarebbero proprio le staminali dell’ippocampo, area del cervello coinvolta nell’apprendimento e nella memoria.

In sostanza

spiega Pani

un eccesso di zucchero brucia le riserve cellulari che servono al cervello per produrre nuovi neuroni.

Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che nei topi sottoposti a una dieta ipocalorica le staminali neuronali proliferano in modo più efficiente. Con questi dati alla mano, i ricercatori ipotizzano che un consumo eccessivo di zuccheri possa avere un impatto negativo sulle capacità cognitive.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cortisone e alcol: perché devi fare attenzione
Terapie e Cure

La contemporanea assunzione di cortisone e alcol richiede attenzione in quanto può dare vita a pericolose interazioni. Entrambi possono influenzare il buon funzionamento del fegato. Combinarli può aumentare il rischio di effetti collaterali indesiderati e compromettere l’efficacia del trattamento. Il fegato può essere sovraccaricato, e non si esclude la possibilità di poter sperimentare danni epatici. Evitate l’alcol durante il trattamento con cortisone per non incorrere in rischi.