Benessereblog Salute Trapianto di utero tra gemelle: il primo caso al mondo

Trapianto di utero tra gemelle: il primo caso al mondo

Una donna nata senza utero ha ricevuto l’organo dalla sorella gemella e a breve a Bologna nascerà il suo bambino concepito con fecondazione assistita.

Trapianto di utero tra gemelle: il primo caso al mondo

A Bologna un nuovo record. È stato eseguito il primo caso al mondo di trapianto di utero tra sorelle gemelle. Il bimbo, concepito grazie alla collaborazione tra équipe internazionali di specialisti in chirurgia e medicina della riproduzione, nascerà a Bologna.

Com’è avvenuto? Il trapianto dalla sorella è stato eseguito da un’équipe medica svedese guidata da Mats Braennstroem, Direttore della Clinica Stockholm Ivf (Gruppo Eugin) e pioniere della tecnica del trapianto di utero, nella Clinica universitaria pediatrica di Belgrado nel marzo 2017.

Ci si deve poi spostare a Stoccolma per il trattamento di procreazione assistita, con un embrione crioconservato della coppia. Per tutta la durata della gravidanza, che ha avuto un regolare decorso, la paziente è stata seguita da Luca Gianaroli, direttore scientifico Sismer,il centro di ricerca per la fecondazione assistita “scelto espressamente dal Professor Brännström per la professionalità e l’esperienza dell’équipe medica”. E proprio qui, domani alle 15, saranno presentati dai medici tutti i dettagli.

La donna partorirà a termine dopo un iter che ha consentito alla donna, nata senza utero a causa di una malformazione congenita, di diventare madre.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.