Benessereblog Salute Trapianto di testa: primo intervento effettuato in Cina

Trapianto di testa: primo intervento effettuato in Cina

In Cina sarebbe stato effettuato il primo trapianto di testa al mondo.

Trapianto di testa: primo intervento effettuato in Cina

In Cina sarebbe stato effettuato il primo trapianto di testa, eseguito su un cadavere durante un intervento durato ben 18 ore. Grazie alle tecniche eseguite dai medici, sarebbero stati connessi colonna vertebrale, nervi e vasi sanguigni, e ciò avrebbe permesso di compiere un ulteriore passo avanti verso l’ambizioso obiettivo di riuscire ad eseguire un trapianto di testa su un essere umano vivo.

L’annuncio arriva da Vienna, dove durante una conferenza stampa il neurochirurgo italiano Sergio Canavero avrebbe spiegato che un team dell’università medica di Harbin guidato dal chirurgo Xiaoping Ren ha appunto “realizzato il primo trapianto di testa umana“.

Il passo successivo dovrebbe essere adesso quello di riuscire ad eseguire un trapianto di testa da donatori in morte cerebrale, un passo che molte persone ritengono tuttavia impossibile da raggiungere, ma che secondo l’equipe di Canavero potrebbe essere invece imminente.

via | AdnKronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.