Benessereblog Salute Topi, quali malattie possono trasmettere?

Topi, quali malattie possono trasmettere?

Quali sono le malattie trasmesse dai topi all’uomo? Non esiste solo la leptospirosi.

Topi, quali malattie possono trasmettere?

Le nostre città sono sempre più invase dai topi. E se in questo periodo a farci paura sono soprattutto le zecche, non dobbiamo dimenticare che esistono anche questi famosi roditori e purtroppo portano numerose malattie. Quali sono?

  • Leptospirosi. È la più nota, perché la più frequente.
  • Salmonellosi. Il contagio avviene per cibi contaminati con feci di animali
  • Febbre da morso. Si manifesta con febbre, dolori muscolari e articolari e vomito. Serve un’adeguata terapia antibiotica.
  • Infezioni da rickettsia. È trasmessa anche dal morso di zecca.
  • Schistosomiasi. È una malattia parassitaria
  • Tifo murino o endemico
  • Rabbia
  • Peste

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.