Benessereblog Benessere Psicologia Ti senti stressato? Vai al parco

Ti senti stressato? Vai al parco

Trascorrere del tempo al parco potrebbe migliorare il vostro umore. Lo conferma un nuovo studio.

Ti senti stressato? Vai al parco

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Alabama, esiste una correlazione tra benessere emotivo e trascorrere almeno 20 minuti in un parco cittadino, a prescindere se l’individuo stia effettuando o meno attività fisica. I parchi urbani sono stati riconosciuti come luoghi chiave che offrono l’opportunità di trascorrere del tempo a contatto con la natura e di svolgere anche varie attività sportive.

Per il loro studio, da poco pubblicato sulle pagine del Journal of Environmental Health Research, gli esperti hanno raccolto i dati di un campione di 94 adulti che avevano visitato uno parco, ed hanno constatato che queste persone hanno sperimentato benefici per la salute fisica e mentale (come la riduzione dello stress e il recupero dall’affaticamento mentale), a prescindere dal fatto che avessero svolto o meno dell’attività fisica.

Nel complesso, abbiamo riscontrato che coloro che hanno visitato un parco hanno riportato un miglioramento dei livelli di benessere emotivo dopo la loro passeggiata. Non abbiamo tuttavia riscontrato alcun collegamento tra i livelli di attività fisica e il miglioramento del benessere emotivo, ma abbiamo scoperto che il tempo trascorso al parco è legato al miglioramento del benessere emotivo.

Insomma, se vi sentite mentalmente stanchi o particolarmente stressati, una passeggiata al parco potrebbe essere la soluzione che fa per voi! Provare per credere!

via | Eurekalert
Foto da Puxabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare