Benessereblog Salute Tantum verde: usi, posologia, controindicazioni

Tantum verde: usi, posologia, controindicazioni

Tantum verde non è solo un collutorio, ma comprende tanti altri prodotti per la cura della gola e della bocca, come spray, pastiglie e rimedi anti afte

Tantum verde: usi, posologia, controindicazioni

Fonte immagine: Pixabay

Quando sentiamo parlare di Tantum verde, ci vengono facilmente in mente collutori o spray per la gola. In realtà, questa linea di rimedi e farmaci comprende molti altri prodotti indicati per la cura della gola, e non solo.

Tantum verde (dell’azienda farmaceutica Angelini Pharma), propone infatti una gamma di rimedi che vanno da quelli per la cura del mal di gola fino al trattamento di afte e disturbi gengivali di varia natura.

In questo articolo vedremo quali sono i prodotti di questa linea più conosciuti, quando assumerli e come usarli.

A cosa serve Tantum verde? Una soluzione per ogni tuo problema

Fonte: Pixabay

La linea proposta da Angelini Pharma non comprende solamente il ben noto collutorio Tantum Verde, indicato per la cura del cavo orale, ma offre anche tanti altri prodotti utili per il trattamento delle più disparate condizioni.

Ad esempio, puoi utilizzare le pastiglie tantum verde per trattare mal di gola e infiammazioni, mentre lo spray nasale può aiutarti a migliorare la respirazione quando si è alle prese con un brutto raffreddore o un’influenza.

Tantum Verde SOS afte è invece utile per ridurre il fastidio causato dalle afte alla bocca. La linea di prodotti che vedremo è indicata anche per attenuare o prevenire il dolore dopo trattamenti odontoiatrici, può alleviare il fastidio causato da stomatitilesioni alla bocca di vario genere.

Vediamo più da vicino quali sono i prodotti Tantum Verde e quando usarli.

Tantum Verde Gola Spray 0,25%

Se sei alle prese con mal di gola da infiammazione, puoi usare Tantum Verde Gola Spray, un farmaco che contiene il principio attivo flurbiprofene, dalle note proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Il farmaco si presenta sotto forma di uno spray per uso orale, e può aiutarti ad attenuare i sintomi dell’infiammazione, alleviando rapidamente il dolore alla gola.

Come si usa?

Puoi nebulizzare il prodotto sulla zona dolente nella quantità di 2 spruzzi per 3 volte al giorno. Prima di usare tantum verde spray, chiedi consiglio al tuo medico curante.

Lo spray è disponibile anche nella formulazione con Camomilla e Miele

Tantum Verde Spray 0,15%

Formulato per adulti e bambini (anche di età inferiore ai 6 anni), Tantum verde spray è un farmaco che contiene benzidamina cloridrato, un antinfiammatorio e analgesico in grado di alleviare il dolore e l’infiammazione di bocca, gengive e gola.

Grazie al suo blando effetto anestetico, la benzidamina può attenuare il dolore e donare rapido sollievo. L’effetto anestetico potrebbe causare una leggera sensazione di intorpidimento alla bocca.

L’aroma di menta, inoltre, può donare una sensazione di freschezza alla gola.

Come si usa?

Prima dell’utilizzo, dovrai sollevare l’erogatore, quindi avvicinalo alla bocca e direzionalo nella zona da trattare. Premi l’erogatore e applica il prodotto. Per quanto riguarda la posologia:

  • Adulti e adolescenti: 4 – 8 spruzzi, per 2-6 volte al giorno
  • Bambini dai 6 ai 12 anni: 4 spruzzi, 2-6 volte al giorno
  • Bambini sotto i 6 anni: 1 spruzzo ogni 4 kg di peso corporeo (con un massimo di 4 spruzzi da somministrare 2-6 volte al giorno).

Prima di usare lo spray ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico, specialmente in caso di uso da parte di bambini. Se non dovessero esservi miglioramenti dopo alcuni giorni di trattamento, parlane con il medico in modo da scegliere un rimedio più adatto alle tue necessità.

Tantum Verde Spray 0,30%

Della linea Tantum spray rientra anche la formulazione con 0,30 g di benzidamina cloridrato. Il farmaco è indicato per i soli adulti, ed agisce alleviando le irritazioni e le affezioni della bocca e della faringe, riducendo il mal di gola e il dolore alle gengive. Grazie al suo leggero potere anestetico, il farmaco è in grado di alleviare dolore e fastidio, e donare sollievo dai sintomi.

Il farmaco non deve essere assunto da coloro che sono allergici alla benzidamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale. Per questo motivo, ti consigliamo di consultare attentamente il foglietto illustrativo e, in caso di dubbi, di chiedere consiglio al medico curante.

Tantum Verde pastiglie contro il mal di gola

Tantum verde non è solo una famiglia di spray e collutori. La linea di prodotti comprende, infatti, anche le pastiglie per il mal di gola e le affezioni che interessano il canale orofaringeo. Le pastiglie Tantum VERDEDOL 8,75 mg sono disponibili con i gusti di limone e miele, e contengono flurbiprofene. Si tratta dunque di un farmaco, un medicinale antinfiammatorio non steroideo, per cui va assunto secondo la corretta posologia.

Come si assume Tantum Verde pastiglie?

Puoi assumere le pastiglie di Tantum Verdedol sciogliendole in bocca. Il dosaggio indicato è di una pastiglia ogni 3/6 ore. Non bisogna assumere più di 8 pastiglie nell’arco delle 24 ore.

Tantum Verde Gola Collutorio 0,25%

Uno dei più famosi prodotti della linea Tantum è senza dubbio il collutorio, un rimedio per il mal di gola in grado di agire in modo rapido ed efficace. Il collutorio aiuta anche ad attenuare il dolore del cavo orofaringeo. Il prodotto contiene il principio attivo flurbiprofene, antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche. E’ quindi controindicato per chi soffre di ipersensibilità verso questo farmaco.

Tantum verde gola aiuta a lenire il dolore e l’infiammazione di gola, bocca e gengive.

Come si usa?

Puoi usarlo puro o in forma diluita, quindi con o senza acqua. In forma pura, sarà sufficiente versare 10 ml di prodotto nel misurino ed eseguire gli sciacqui. Se diluito, bisognerà versare il collutorio nel bicchierino dosatore, raggiungere la tacca che indica i 10 ml e, dopo, aggiungere l’acqua.

Tantum verde gola: prezzo

Il prezzo di tantum verde gola collutorio è di circa 8 euro per un flacone da 160 ml.

Tantum Verde P 3mg

Sempre a base di benzidamina (2,68 mg), in farmacia puoi acquistare anche le pastiglie Tantum Verde P 3mg, un altro rimedio per alleviare il mal di gola. Il farmaco è indicato sia per gli adulti che per bambini di età superiore ai 6 anni. Le pastiglie possono essere usate anche per il trattamento di irritazioni della bocca.

Grazie al potere blandamente anestetico della benzidamina, il farmaco è in grado di attenuare il dolore in maniera rapida ed efficace.

Come si assume?

Per adulti e bambini di età superiore ai 6 anni, è consigliata una pastiglia 3 volte al giorno (la dose massima è di 3 pastiglie nell’arco delle 24 ore). L’assunzione del farmaco da parte dei bambini (entro gli 11 anni di età) deve essere attentamente monitorata da parte di un adulto. Il farmaco è sconsigliato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Tantum Verde Bocca

Tantum verde bocca è un prodotto dall’azione antisettica (è dunque in grado di prevenire le infezioni), analgesica e antinfiammatoria. Il prodotto è formulato per combattere i problemi gengivali e le lesioni del cavo orale, aiutando a rimuovere i batteri responsabili delle infiammazioni e, di conseguenza, a calmare il dolore.

I principi attivi sono benzidamina cloridrato e cetilpiridinio cloruro, che esercita la funzione di antisettico.

Il farmaco è indicato per il trattamento delle irritazioni orali, ed è utile in caso di gengiviti e stomatite. Può essere impiegato anche prima o dopo trattamenti odontoiatrici, come ad esempio l’estrazione di un dente. In questo caso, chiedi consiglio al tuo dentista prima di utilizzare il prodotto.

Come si usa?

Il farmaco può essere impiegato utilizzando l’apposito misurino, in una quantità da 15 ml. Puoi ripetere il trattamento 2 o 3 volte al giorno, per un periodo massimo di 7 giorni. Se non dovessero esservi dei miglioramenti, o se il disturbo tende a presentarsi con una certa frequenza, informa il medico in modo da scegliere un rimedio più adeguato.

Tantum Verde Collutorio

Tantum Verde collutorio 0,15% è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con una leggera azione anestetica che viene impiegato per il trattamento del dolore alla gola e alla bocca. Il farmaco, il cui principio attivo è la benzidamina, aiuta anche a trattare le infiammazioni delle gengive, e si presenta sotto forma di collutorio a uso orale.

Come si usa?

Il collutorio può essere impiegato nella sua forma pura (non diluito) o insieme a dell’acqua, a seconda delle preferenze e delle indicazioni fornite dal medico. In forma pura, puoi usare 15 ml di collutorio per effettuare gli sciacqui.

In forma diluita, bisognerà versare 15 ml di prodotto e altri 15 ml di acqua. Utilizza il liquido ottenuto per effettuare gli sciacqui o i gargarismi 2-3 volte al giorno, secondo necessità. Fai attenzione a non ingerire il prodotto.

Tantum Verde pasta dentifricia

Della linea Tantum verde fa parte anche una speciale pasta dentifricia ad azione antinfiammatoria, un trattamento utile per alleviare il dolore gengivale e curare irritazioni e infiammazioni. Il dentifricio tantum Verde Dental 0,5% contiene il principio attivo benzidamina cloridrato, che attenua infiammazione e dolore a bocca e gengive.

Come si usa?

Il prodotto va usato come un normale dentifricio, da applicare 3 volte al giorno dopo i pasti. Utilizza il medicinale solo per brevi periodi di tempo, attenendoti alle indicazioni fornite dal medico. In caso di ingestione accidentale, consulta immediatamente il tuo medico curante o il farmacista.

Tantum Verde Naso Chiuso Spray

Tantum verde spray nasale è un altro farmaco ad azione lenitiva e decongestionante. Il medicinale aiuta a ridurre le infiammazioni del naso grazie al principio attivo nafazolina, che agisce come un vasocostrittore sui vasi venosi della mucosa nasale, riducendo la congestione e la sensazione di avere il naso chiuso. Puoi usare lo spray nasale tantum verde antinfiammatorio in presenza di riniti (anche allergiche), sinusiti e faringiti acute catarrali.

Come si usa?

Lo spray nasale Tantum verde può essere impiegato nel dosaggio di 1-2 spruzzi per ciascuna narice. Prima dell’applicazione, ricorda di soffiare il naso. Utilizza lo spray 2 o 3 volte al giorno.

Lo spray nasale è controindicato in caso di allergia al principio attivo o ad uno dei componenti del medicinale. Dovrà inoltre essere evitato da coloro che soffrono di malattie al cuore o di grave ipertensione, in presenza di malattie come glaucoma, ipertiroidismo o se stai assumendo (o hai assunto nelle ultime 2 settimane) farmaci antidepressivi.

Tantum verde per le afte

Le afte rappresentano un problema molto doloroso e fastidioso. Una o più afte alla bocca possono impedire di mangiare e bere in modo normale, ma fortunatamente esistono dei rimedi contro questo disturbo. Fra questi vi è anche Tantum verde SOS afte, un trattamento specifico che aiuta a ridurre il dolore causato dalle lesioni e favorisce la cicatrizzazione della pelle e una più rapida guarigione.

Tantum verde afte è indicato per adulti e bambini di età superiore ai 6 anni, e oltre che per curare le afte può essere impiegato anche per combattere le stomatiti aftose e le irritazioni del cavo orale o le piccole lesioni causate, ad esempio, da apparecchi ortodontici o protesi dentarie.

Il prodotto è disponibile sotto forma di collutorio (per adulti e bambini non al di sotto degli 8 anni di età), gel o spray ad applicazione topica. Dopo l’utilizzo del prodotto, evita di mangiare o bere per almeno un’ora.

Controindicazioni

Fonte: Pixabay

I prodotti che abbiamo appena visto sono dei farmaci, per cui devono essere impiegati seguendo attentamente la posologia e le indicazioni fornite dal medico. In gravidanza e durante l’allattamento, è bene chiedere consiglio al ginecologo o al pediatra prima di utilizzare uno dei prodotti che abbiamo esaminato.

Informa il medico anche se soffri di patologie, se stai seguendo una terapia farmacologica o in caso di allergia o ipersensibilità verso uno dei principi attivi o degli eccipienti del farmaco. Se dopo alcuni giorni di trattamento non dovessi riportare alcun beneficio apprezzabile, informa i medico.

Il prodotto va tenuto fuori dalla portata dei bambini, che dovranno utilizzarlo solo sotto la supervisione di un adulto e dietro consiglio del medico o del pediatra.

Fonti

  1. Tantumverde.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci