Benessereblog Salute Super batteri in sala operatoria: le Linee Guida dell’Oms

Super batteri in sala operatoria: le Linee Guida dell’Oms

Per contrastare i super batteri in sala operatoria, ecco quali sono le linee guida dell'OMS.

Super batteri in sala operatoria: le Linee Guida dell’Oms

Contro le infezioni da super batteri in sala operatoria, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato delle linee guida elaborate da 20 esperti mondiali: pubblicato il 3 novembre su The Lancet Infectious Diseases, è un elenco in 29 mosse volto a salvare vite umane, ridurre i costi delle ospedalizzazioni, fermare la diffusione dei super batteri.

Le infezioni da super batteri minacciano la vita di milioni di pazienti che ogni anno si sottopongono a interventi, trapianti di organi, parti cesarei, protesi: nei paesi a basso e medio reddito, l’11% dei pazienti operati contrae un’infezione. Le linee guida vogliono arrestare questo fenomeno, con 13 raccomandazioni da seguire prima dell’intervento e 16 da seguire durante e dopo:

    I pazienti devono far la doccia prima di andare in sale operatoria.
    Le mani devono essere disinfettate bene.
    L’uso di suture antibatteriche.
    Evitare di rasare i peli e se si devono tagliare i capelli meglio optare per le forbici. Il rasoio sarebbe da evitare.
    Gli antibiotici dovrebbero essere usati prima e durante e non solo dopo.

Ecco alcune delle raccomandazioni dell’OMS che, in uno studio pilota condotto in quattro paesi africani, ha dimostrato di poter ridurre le infezioni del 39%.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.