Benessereblog Salute Suicidio assistito, prima apertura del Comitato nazionale di bioetica

Suicidio assistito, prima apertura del Comitato nazionale di bioetica

Il Comitato nazionale di bioetica, seppur molto diviso sulla questione, ha manifestato una prima apertura al suicidio assistito.

Suicidio assistito, prima apertura del Comitato nazionale di bioetica

È una vera e propria svolta culturale. Il Comitato nazionale di bioetica (Cnb), per la prima volta, si è aperto alla legalizzazione del suicidio medicalmente assistito in Italia, distinto dall’eutanasia, con 13 voti favorevoli e 11 contrari.

“Si desidera fornire elementi di riflessione a servizio delle scelte di una società che intenda affrontare una questione, come quella dell’aiuto al suicidio, che presenta una serie di problemi e di interrogativi a cui non è semplice dare una risposta univoca”.

Si legge nel documento ed è per questo che è molto importante distinguere tra eutanasia e suicidio assistito. L’eutanasia – secondo il comitato – è un atto il cui obiettivo è «anticipare la morte su richiesta al fine di togliere la sofferenza» e in questo senso «è inquadrabile all’interno della fattispecie più generale dell’omicidio del consenziente».

Diverso è il suicidio assistito perché «è l’interessato che compie l’ultimo atto che provoca la sua morte, atto reso possibile grazie alla determinante collaborazione di un terzo, che può anche essere un medico», ma non è necessario. Questa pratica è già possibile in Svizzera, dove si è recato Dj Fabo, aiutato da Marco Cappato. Fabiano Antoniani, pur essendo tetraplegico, ha potuto attivare una pompa infusionale schiacciando con i denti un pulsante. In questo caso l’aiuto è consistito nel predisporre il meccanismo che ha permesso di assumere la sostanza. Ma il gesto finale è rimasto suo.

La distinzione tra eutanasia e suicidio assistito è molto importante, soprattutto da un punto di vista giuridico perché «nell’ordinamento italiano è assente una disciplina specifica delle due pratiche», trattati entrambi come «aspetti delle figure generali dei delitti contro la vita».

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.