Benessereblog Benessere Psicologia Stress al lavoro, il cuore è a rischio

Stress al lavoro, il cuore è a rischio

Lo stress a lavoro danneggia anche la salute del cuore. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Stress al lavoro, il cuore è a rischio

Lo stress a lavoro è associato a un più alto rischio di soffrire di fibrillazione atriale, un disturbo del ritmo cardiaco che causa sintomi come palpitazioni, debolezza, affaticamento, sensazione di testa leggera, vertigini e mancanza di respiro. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, secondo cui fra i lavori più stressanti possiamo trovare quelli psicologicamente impegnativi e quelli che danno ai dipendenti un controllo limitato sulla propria situazione lavorativa, come ad esempio quello svolto dagli addetti alla catena di montaggio, conducenti di autobus, segretari e infermiere.


Lo studio ha preso in esame un campione di 13.20 impiegati svedesi che non avevano alcuna storia di fibrillazione atriale, infarto o insufficienza cardiaca all’inizio del follow up. Nell’arco di quasi sei anni sono stati identificati 145 casi di fibrillazione atriale.

Nella popolazione generale attiva in Svezia, i dipendenti con lavori stressanti avevano quasi il 50% in più di probabilità di sviluppare fibrillazione atriale

spiegano gli esperti, i quali invitano dunque le persone che si sentono stressate al lavoro e che soffrono di palpitazioni o altri sintomi di fibrillazione atriale a parlare con il proprio medico e con il loro datore di lavoro, per pensare insieme a un modo per migliorare la situazione lavorativa e di conseguenza anche la salute dei dipendenti.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.