Benessereblog Salute Stare seduti per troppo tempo è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo

Stare seduti per troppo tempo è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo

Stare troppo a lungo seduti è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Stare seduti per troppo tempo è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo

Stare seduti per gran parte della giornata è la causa del 4% dei decessi in tutto il mondo. A suggerirlo sarebbe un nuovo studio condotto in 54 paesi del mondo e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, secondo cui il 3,8% di tutte le morti sarebbero dovute al fatto che tendiamo ormai a trascorrere moltissimo tempo seduti durante la giornata. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato la percentuale di decessi attribuibili al cosiddetto ‘effetto sedia’ nella popolazione di 54 paesi, utilizzando i dati raccolti dal 2002 al 2011.

I risultati rivelano che oltre il 60% delle persone in tutto il mondo trascorrono più di tre ore al giorno sedute (la media per gli adulti sarebbe di 4,7 ore al giorno), e questo causerebbe appunto il 3,8% dei decessi in tutto il mondo.

Per limitare i danni sarebbe importante ridurre la quantità di tempo trascorsa di fronte a una scrivania, svolgere della regolare attività fisica e ridurre significativamente i livelli di sedentarietà.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.