Benessereblog Salute Stare seduti fa male alla salute? Camminare per 2 minuti ogni ora riduce i rischi

Stare seduti fa male alla salute? Camminare per 2 minuti ogni ora riduce i rischi

Stare seduti troppo a lungo danneggia la salute, ma un nuovo studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology dimostra che fare attività fisica per 2 minuti ogni ora riduce i rischi.

Stare seduti fa male alla salute? Camminare per 2 minuti ogni ora riduce i rischi

Stare seduti fa male? Alzatevi e camminate per 2 minuti ogni ora. E’ questo il consiglio che emerge da una nuova ricerca, secondo cui attività a bassa intensità come stare semplicemente in piedi, non basta per compensare l’effetto negativo del tempo trascorso da seduti, ma basta camminare anche solo 2 minuti ogni ora, per ridurre significativamente i rischi. Questo è quanto emerge dall’analisi condotta su un campione di 3.243 persone, le quali sono state monitorate mediante un sondaggio e mediante l’utilizzo di accelerometri.

I partecipanti sono stati seguiti per un periodo di 3 anni, e dalle analisi dei dati, i ricercatori avrebbero però constatato che non si riscontra alcun beneficio nel rimanere in piedi per 2 minuti, dopo un’ora trascorsa in posizione seduta.

Per ottenere dei veri benefici, è infatti necessario fare almeno 2 minuti di attività fisica (anche leggera, come camminare, fare giardinaggio, ..), per abbassare il rischio di morte prematura del 33%.

Sulla base di questi risultati

commentano gli autori della ricerca

si consiglia l’aggiunta di due minuti di camminata ogni ora, in combinazione con le normali attività, che dovrebbero includere 2,5 ore di moderato esercizio fisico alla settimana.

via | Medicalnewstoday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.