Benessereblog Salute Stafilococco aureo, trovato nel naso un nuovo antibiotico

Stafilococco aureo, trovato nel naso un nuovo antibiotico

Un nuovo e potente antibiotico è stato sviluppato grazie a un batterio che si trova nel nostro naso.

Stafilococco aureo, trovato nel naso un nuovo antibiotico

I superbatteri resistenti ai farmaci sono i veri nemici della nostra salute. I ricercatori dell’Università di Tubinga (Germania) hanno individuato un nuovo potente antibiotico prodotto da un batterio ‘buono’, lo Staphylococcus lugdunensis, usato come arma per uccidere il rivale, lo Staphylococcus aureus, senza indurre fenomeni di resistenza. Questo batterio vive nelle narici.

I test di laboratorio hanno dimostrato che la molecola è in grado di eliminare anche il temibile stafilococco resistente alla meticillina (Mrsa), sempre più diffuso nelle corsie ospedaliere, gli enterococchi resistenti alla vancomicina e altri batteri gram-positivi. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare l’industria farmaceutica e tutelare la nostra salute. Inoltre, apre nuove scenari per i ricercatori: i nuovi antibiotici non dovranno più essere cercati soltanto fra i microrganismi del suolo, ma anche all’interno dello stesso corpo umano.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.