Benessereblog Salute Sport: per vivere più a lungo, muoviti di più

Sport: per vivere più a lungo, muoviti di più

Volete vivere più a lungo? Cominciate a muovervi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sport: per vivere più a lungo, muoviti di più

Volete vivere più a lungo? Allora dovreste davvero cominciare a muovervi. Questo è il consiglio che è emerso da un nuovo studio della European Society of Cardiology, secondo cui muoversi di più è collegato a una maggiore longevità, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello di forma fisica iniziale.

La gente pensa di dover iniziare ad andare in palestra e di dover allenarsi duramente per essere più in forma, ma non deve essere così complicato: per la maggior parte delle persone, essere più attivi nella vita di tutti i giorni – prendere le scale, scendere una stazione prima della vostra fermata e andare con la bicicletta al lavoro – è abbastanza per migliorare la salute. Più si fa, meglio è.

spiegano gli autori del nuovo studio, che ha incluso un campione di 316.137 adulti di età compresa tra 18 e 74 anni. Dalle analisi condotte è emerso che il rischio di mortalità per tutte le cause e per eventi cardiovascolari è diminuito per coloro che svolgevano anche livelli più bassi di attività fisica, e i benefici sono stati riscontrati in uomini e donne in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di fitness.

È particolarmente importante notare che un aumento della forma fisica è stato vantaggioso indipendentemente dal punto di partenza. Questo suggerisce che le persone con livelli inferiori di fitness cardiorespiratorio hanno molto da guadagnare nel migliorare la loro forma fisica.

Una cattiva forma fisica – sottolineano infine gli autori dello studio – è dannosa come il fumo, l’obesità e il diabete anche negli adulti sani, ma a differenza di questi fattori di rischio, non viene misurata regolarmente.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social