Benessereblog Salute Sperimentazione Metodo Stamina, il ministro Lorenzin firma il decreto

Sperimentazione Metodo Stamina, il ministro Lorenzin firma il decreto

Dal 1° luglio la sperimentazione del protocollo sulle cellule staminali sarà finalmente possibile e legale.

Sperimentazione Metodo Stamina, il ministro Lorenzin firma il decreto

 

Una buona notizia per i malati di sclerosi: il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto per l’inizio della sperimentazione del Metodo Stamina, il protocollo di cura che prevede l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali sulle quali lavorare in laboratori di strutture pubbliche secondo procedure idonee alla conservazione di cellule e tessuti, sotto responsabilità del medico prescrittore; il metodo Stamina è uno dei nuovi protocolli di cura nel trattamento di determinate malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla.

La firma del ministro della Sanità Lorenzin sblocca la situazione di stallo per le cure col metodo delle cellule staminali, che nei giorni scorsi sono state particolarmente al centro dell’attenzione dopo l’approvazione del Decreto Balduzzi da parte del Senato, che lo ha fatto diventare legge: dal 1°luglio la sperimentazione sul protocollo di cure ideate da Davide Vannoni e dai ricercatori della sua Onlus Stamina Foundation sarà ufficialmente possibile.

Ospite alla trasmissione UnoMattina del 18 Giugno 2013, il Ministro Beatrice Lorenzin ha così dichiarato:

I protocolli di avvio per la sperimentazione clinica del metodo Stamina con cellule staminali sono partiti; ho già firmato il decreto e si sta predisponendo la cell-factory. Entro il primo luglio saremo pronti. Speriamo in risultati positivi.

Questo il video dell’intervento integrale del Ministro Beatrice Lorenzin a UnoMattina.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.