Benessereblog Salute Solarium: a volte può creare dipendenza

Solarium: a volte può creare dipendenza

Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una […]

Solarium: a volte può creare dipendenza

Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti.

Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una dipendenza che colpisce soprattutto gli adolescenti e gli studenti universitari persino d’estate quando il sole è a portata di mano.

Chi soffre di questa sindrome, infatti, preferisce la lampada alla spiaggia nonostante sia a conoscenza dei rischi cancerogeni e del maggior invecchiamento della pelle. Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica “Photodermatology, photoimmunology & photomedicine”, i raggi ultravioletti stimolano la produzione di sostanze oppioidi come le endorfine e questo spiegherebbe perché dopo la seduta ci sente molto meglio.

Via | Photodermatology, photoimmunology & photomedicine
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.