Benessereblog Salute Smettere di fumare via SMS è più facile

Smettere di fumare via SMS è più facile

Che ne dite di un SMS sul cellulare che vi ricordi in soli 160 caratteri che fumare nuoce gravemente alla salute, che il fumo provoca il cancro e che il medico può aiutare a smetterti di fumare? Sembra che il metodo funzioni meglio di qualunque altro.Secondo uno studio pubblicato su Cochrane Library, che ha messo […]

Smettere di fumare via SMS è più facile

Che ne dite di un SMS sul cellulare che vi ricordi in soli 160 caratteri che fumare nuoce gravemente alla salute, che il fumo provoca il cancro e che il medico può aiutare a smetterti di fumare? Sembra che il metodo funzioni meglio di qualunque altro.

Secondo uno studio pubblicato su Cochrane Library, che ha messo a confronto 4 esperimenti diversi in Paesi diversi per aiutare i fumatori a smettere di fumare, il metodo dei messaggi sul cellulare funziona. I programmi anti-fumo basati sull’invio di messaggi di testo arrivano direttamente al destinatario e incentivano a smettere.

Gli esperimenti hanno interessato un campione di 2600 soggetti, che dopo 6 settimane di messaggi hanno dimostrato una percentuale di riuscita nello smettere di fumare, doppia rispetto a quella dei programmi tradizionali.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.