Benessereblog Salute Smartphone: i rischi spiegati in una nuova campagna

Smartphone: i rischi spiegati in una nuova campagna

Sono in arrivo le nuove campagne per far conoscere i rischi collegati a smartphone e cellulari.

Smartphone: i rischi spiegati in una nuova campagna

Nei prossimi mesi, il ministero dell’Ambiente, quello della Salute e dell’Istruzione lanceranno una campagna per informare la popolazione in merito all’uso corretto di cellulari e cordless, e in merito ai rischi per la salute e l’ambiente collegati a un uso scorretto di tali dispositivi. A stabilirlo è stato il Tar del Lazio, che con la sentenza n. 500/2019 ha dunque dichiarato obbligatorio che, ciascuno per il proprio ambito di competenza, i Ministeri provvedano ad adottare una campagna informativa, con la quale dovranno essere approfonditi i possibili rischi per la salute collegati all’uso del cellulare.

Dal momento che non è ancora assolutamente certo il fatto che smartphone e cellulari non rischino di danneggiare la salute, viene dunque raccomandata la creazione di una campagna d’informazione volta a consigliare e incoraggiare un uso responsabile di questi dispositivi, soprattutto per quanto riguarda i bambini, che cominciano ad usare i cellulari in età sempre più precoce.

D’altronde, che le radiofrequenze e la telefonia senza fili costituisca un potenziale pericolo per la salute emerge anche dagli atti del Ministero della Salute, […] ove evidenziava: “…. il tema dei possibili rischi per la salute conseguenti all’uso del cellulare è alla costante attenzione del Ministero della Salute, in particolare a seguito della classificazione stabilita dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro nel 2011, di agente possibilmente cancerogeno per l’uomo (categoria 2B) per i campi elettromagnetici in radiofrequenza

si legge nel comunicato. Gli esperti fanno intanto sapere che la campagna di informazione dovrebbe essere in fase di preparazione, e si baserà sulle conoscenze fornite dalle fonti più autorevoli e dagli organismi nazionali e internazionali.

via | AdnKronos
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.